home Sei in: home » il dopo di noi

LA CASA FAMIGLIA

L'atrio della casa famigliaNel 2003 per ottemperare alle necessità di molti disabili adulti privi del sostegno familiare, l´Istituto "L. Vaccari" ha realizzato una Casa Famiglia opportunamente attrezzata ed organizzata in via Podere San Giusto 92, Roma.

La Casa Famiglia, è un nucleo di convivenza, inserita in un normale contesto abitativo, caratterizzata dalla flessibilitá organizzativa e dalla partecipazione degli ospiti alla gestione del servizio.

Il giardino della casa famiglia

La struttura priva di barriere architettoniche permette, agli Utenti inseriti, di vivere un´esperienza simile a quella di una vera casa. Attualmente sono alloggiati 6 disabili adulti, ma sono in fase di ristrutturazione altre 3 camere per 5 persone non deambulanti.

La Casa Famiglia assicura ai suoi ospiti, attraverso un funzionamento permanente, il soddisfacimento dei bisogni primari ed assistenziali in un ambiente accogliente e protetto, in grado di migliorare e rafforzare l´autonomia e la stima di sé. Con la realizzazione di questo intervento di ristrutturazione l'Istituto ha voluto offrire un modello di vita accompagnato da La sala della casa famigliatutte le possibilità che i nuovi strumenti della domotica sono in grado di apportare, per una maggiore autonomia ed una migliore qualità della vita.

La scelta degli strumenti, personalizzati sulle necessità dei singoli utenti, è il frutto di uno studio condotto dall'equipe interdisciplinare dell'Istituto "Leonarda Vaccari" e dall'esperienza dei suoi operatori. E' l'inizio di un percorso, non si tratta soltanto di addestrare le persone all'utilizzo corretto delle nuove apparecchiature ma di definire una nuova filosofia di vita, modificando gli stili comportamentali tanto nelle abitudini degli operatori, quanto negli attaggiamenti dei fruitori, per scoprire insieme ed in sinergia le strategie che permettono di vedere il mondo con altri occhi. La camera della casa famiglia


Contatti   comunita.alloggio@leonardavaccari.it 


Link esterno alla versione Stampabile, si apre in una nuova finestra Versione Stampabile