LA SCUOLA ELEMENTARE STATALE SPECIALIZZATA

Nell´Istituto "L.Vaccari", in conformità alla convenzione intercorsa tra il Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca e lo stesso Istituto, sono funzionanti sette classi di scuola primaria statale speciale dipendenti dal XX Circolo Didattico di Roma "E. Pistelli", frequentate da alunni in grave situazione di handicap psicofisico.

Alle predette classi sono assegnate insegnanti statali, tutte provviste di titoli di specializzazione per l´insegnamento ad alunni disabili.
La collocazione delle classi speciali nell´Istituto "Vaccari" comporta l´attivazione di numerose e proficue forme di collaborazione tra lo stesso Istituto e la Scuola Statale. Tutto ciò grazie all´opera di specialisti medici, di terapisti, che forniscono i migliori interventi di riabilitazione, e di qualificati insegnanti di sostegno.

Nella Scuola speciale operano anche gli assistenti educativo-culturali (AEC) - messi a disposizione dal Municipio - che esplicano tutte le necessarie forme di assistenza e che all´occorrenza ricevono dalla stessa equipe una formazione/informazione per migliorare la loro interazione con il bambino disabile.

Nell´anno scolastico 2003/2004 è iniziata la collaborazione con l´Istituto Petö di Budapest e si è creata una classe elementare sperimentale che prevede l'applicazione della metodologia "conduttiva" per bambini cerebrolesi, in sinergia con la Scuola e l'equipe riabilitativa del Centro.

Tale metodologia è integrativa e non sostitutiva degli interventi riabilitativi e didattici.
L´azione educativa realizzata nei confronti dei soggetti con disabilità, iscritti nella scuola, è garantita da costante e feconda collaborazione tra la Presidenza dell´Ente e la Dirigenza Scolastica.

Scuola dell'infanzia