home Sei in: home » corsi e convegni » convegni » seminario - il volo del calabrone

SEMINARIO - IL VOLO DEL CALABRONE

SEMINARIO

Il volo del calabrone

La Stimolazione Basale®, un approccio pedagogico, terapeutico, assistenziale per la grave disabilità

ROMA 28 Febbraio 2014 ore 9.00 - 19.30

Questo Seminario offre l’opportunità, a tutti coloro che lavorano con bambini, adolescenti ed adulti con grave disabilità, di ampliare le proprie competenze professionali. La Stimolazione Basale® è un approccio pedagogico, terapeutico e assistenziale utilizzato a livello europeo.
L’obiettivo principale è di sollecitare il riconoscimento di sensazioni che possono aiutare a riconoscere un rapporto con il proprio corpo sperimentando il contatto con il mondo esterno, promuovendo lo sviluppo delle persone con grave e gravissima disabilità, nell’arco di tutta la vita.
Oggi si è coscienti che le persone con disabilità grave hanno bisogno di un intervento individualizzato, adattato alle loro peculiarità, ai loro bisogni.
Questo intervento propone particolari modalità di interazione educativa che permettano alla persona disabile di ritrovare una qualità di vita migliore, di avere possibilità di cambiamento e di evoluzione. La Stimolazione Basale® considera la persona disabile grave nella sua globalità; intervenendo nei vari momenti del suo sviluppo, permette di compensare la mancanza di esperienze e la povertà di comunicazione con l’ambiente, favorendo un aumento delle motivazioni e della consapevolezza della propria esistenza, migliorando in definitiva la qualità della vita.
Il Seminario è rivolto a tutti gli operatori che lavorano con persone con grave disabilità (Medici, Terapisti, Infermieri, Psicologi, Educatori Professionali, Assistenti Sociali, Insegnanti della scuola materna ed elementare) ed ai Genitori.

 

Locandina Seminario Volo del Calabrone

Programma Seminario Volo del Calabrone

Informazioni generali