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NORMA ISO 9001-2008 CERTIFICATO IMQ/CSQ 9122.LVAC

vedi logo certificazione ISO 9000Obiettivo dell´intervento é quello di sistematizzare il lavoro di equipe multiprofessionale rendendolo fruibile a tutti gli operatori, decodificando i linguaggi e attivando delle procedure condivise.


Il miglioramento del livello qualitativo delle prestazioni erogate impone un approccio al lavoro assolutamente non settoriale ma, al contrario, caratterizzato da una collaborazione attiva e continua tra i responsabili delle varie aree (sanitaria, amministrativa e organizzativa).
Tale metodologia di lavoro é basata su una visione d´insieme piú ampia, che stimoli una condivisione dei singoli obiettivi e delle singole opportunitá, e comporti una trasparenza nelle scelte operative, nel rispetto degli obiettivi generali.

A tal fine si é proceduto con la:

- Definizione e formalizzazione della struttura organizzativa in termini di ruoli, attivitá e responsabilitá;

- Standardizzazione delle prassi gestionali ed operative e formalizzazione delle procedure di lavoro;

- Formazione come strumento indispensabile per coinvolgere le risorse umane al fine di creare un nuovo modo di lavorare, "in qualitá".

L´obiettivo di questo impianto é la condivisione e la collaborazione continua e attiva di tutte le aree dell´istituto
La certificazione ISO, rispondendo ad una necessitá reale, diviene lo strumento attraverso il quale é possibile costruire, mantenere e migliorare:
- i processi gestionali
i servizi erogati
i rapporti con l´utente
- il proprio modo di operare
- il rapporto io-azienda.
Lo scopo finale é quello di attivare un sistema gestionale in grado di mantenere costante la qualitá del servizio offerto.
A tal fine é stato predisposto un sistema di misurazione e valutazione continua della Qualità percepita da chi utilizza il nostro servizio. Gli strumenti utilizzati sono di due tipi: un questionario di valutazione delle aspettative ed un questionario di valutazione della percezione.

Questo sistema di misurazione permette di:
- rilevare la soddisfazione/insoddisfazione dell´utente;
- raccogliere i reclami;
- monitorare il servizio;
- valutare il raggiungimento degli obiettivi;
- applicare eventuali strategie di miglioramento;
- dare risposte certe alla famiglia.



Prot. n. 180/04

Dichiarazione del Presidente sulle Politiche Aziendali 2004

L’Istituto “Leonarda Vaccari” è il più antico centro che si occupa dei problemi di bambini, adolescenti e adulti con disabilità fisiche e/o mentali.
Grazie al costante impegno del personale, è riuscito ad ottenere risultati significativi nella riabilitazione psico-fisica ed nell'integrazione didattica e sociale dei disabili.
L’Istituto “Leonarda Vaccari “ ritiene fondamentale essere sempre in grado di conoscere lo stato di soddisfazione del proprio utente. A tal fine l’intervento globale sul cliente disabile rappresenta la Mission dell’Istituto; esso esprime sia i valori sia la cultura dei professionisti che operano al suo interno. L’obiettivo condiviso è il miglioramento della qualità della vita della persona in situazione di handicap. La filosofia sottesa all’operato dei professionisti rientra nella Vision dell’Istituto, rendendolo all’avanguardia in questo settore. Il progetto globale, in sinergia con la mission e la vision, si realizza attraverso il supporto di un team di specialisti, che operano a 360° sul cliente disabile. Si lavora ad personam, attraverso un progetto individualizzato strutturato da figure professionali complementari, alle quali spetta la valutazione, la pianificazione, l’attuazione e il monitoraggio dell’intervento. Ciò comporta la presa in carico della persona dall’infanzia all’età adulta, tramite attività riabilitative, pedagogico-didattiche, formative, di integrazione socio-lavorativa.
Gli obiettivi strategici che si intendono perseguire tengono conto della dimensione tecnica, della componente umana, economica e terapeutica.
Gli obiettivi strategici che si intendono perseguire:

-­ implementare un servizio di qualità orientato alla soddisfazione dell’Utente;
-­ coinvolgere tutti gli operatori al fine di garantire un sostanziale lavoro di equipe non soltanto in campo sanitario ma a livello dell’intero Istituto;
­- valorizzare la partecipazione degli utenti al processo di definizione, applicazione e misurazione della qualità;
-­ promuovere il soddisfacimento dei bisogni del paziente-utente attraverso la misurazione di quella che viene definita "la qualità percepita da parte dei pazienti";

L’Istituto “Leonarda Vaccari” ha definito e implementato, per il corrente anno, una strategia orientata ad individuare i bisogni e le esigenze del cliente, attraverso l’adozione di un sistema di gestione per la qualità aziendale rispondente ai requisiti della norma UNI-EN-ISO 9001-2000.
La Politica implica obiettivi da raggiungere; obiettivi che tutti i livelli della organizzazione condividono e perseguono con le risorse messe a loro disposizione e con la loro professionalità e competenza.
Essi sono:
- la soddisfazione delle esigenze, necessità e aspettative del Utente;
- il rispetto dei requisiti cogenti;
- l’erogazione di un servizio di qualità in continuo miglioramento;
- l’affidabilità nelle forniture di materiali e prestazioni di servizi che possono influenzare la qualità del prodotto e quindi il servizio finale.

Roma 28/01/2004
La Presidente
Saveria Dandini de Sylva


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