LE VIE DELL'ARTE ATTRAVERSO LE EMOZIONI

Media2000
No OBstacle to emotion NOBE un percorso multi sensoriale verso l'arte accessibile

Articolo di ROSANNA CONSOLO pubblicato il 04 luglio 2011

 


3 Dicembre 2010 "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

L' Istituto Leonarda Vacccari al Quirinale presenta la Console Multisensoriale NOBE



 Inaugurazione percorso multisensoriale

LE VIE DELL’ARTE ATTRAVERSO LE EMOZIONI
Martedì 1° dicembre 2009 - Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Galleria Fotografica




“LE VIE DELL'ARTE ATTRAVERSO LE EMOZIONI"
a cura dell’Istituto “Leonarda Vaccari”

Martedì 12 maggio 2009 - ore 12.00 - Salone dell’Ercole
Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea
Via delle Belle Arti, 131
00196 Roma

Il giorno 12 maggio 2009 presso la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea è stato presentato presentato il progetto “Le vie dell’arte attraverso le emozioni” proposto dall’Istituto “Leonarda Vaccari” e approvato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali - nell’ambito degli “Interventi volti alla creazione di percorsi museali, bibliotecari e archivistici finalizzati alla fruizione da parte di persone con disabilità”.

Il bando e il progetto prevedono il coinvolgimento delle strutture didattiche del MIBAC; il Centro per i Servizi Educativi della Direzione Generale BASAE ha individuato nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna le migliori competenze tecniche e didattiche per accogliere il progetto.

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso pilota presso la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, con il coordinamento del Servizio Comunicazione Culturale della Soprintendenza, finalizzato a favorire la percezione multisensoriale dell’opera d’arte attivando, attraverso i diversi sensi, i processi della conoscenza e dell’emozione che l’opera d’arte suscita in ognuno di noi.

È un’idea nata originariamente per persone con disabilità intellettiva, nell’ambito dell’esperienza dell’Istituto “Leonarda Vaccari” e che può rivelarsi valida per altre Istituzioni, proprio perché si fonda sul comune denominatore dell’essenza umana: la capacità di provare emozioni, prescindendo dalla funzionalità.

Al fine di creare un percorso che possa essere fruibile da parte di tutti, si è ritenuto indispensabile coinvolgere diverse Istituzioni, ciascuna operante in uno specifico settore: l’Unione Italiana Ciechi, la Federazione Nazionale Pro-Ciechi, l’Istituto Statale per i Sordi, l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del C.N.R. e l’Accademia Santa Cecilia di Roma.

Le Istituzioni sopra indicate, oltre ad apportare un contributo operativo alla realizzazione del percorso, interverranno nei moduli previsti nell’ambito del corso di formazione destinato agli operatori museali e finalizzato a facilitare l’accoglienza della persona con disabilità all’interno del museo.


Ufficio Stampa
Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
Responsabile dr.ssa Carla Michelli
con Francesca Brizzi, Maria Cristina Galizia e Maria Silvia Rosa
tel. 06/32298328
cmichelli@arti.beniculturali.it


Ufficio Stampa
Istituto “Leonarda Vaccari”
Sandra Ramirez
con Daniela Donati
Tel. 06/375930228 - Tel 06/375930221 
e-mail:
progetti@leonardavaccari.it - Ufficiostampa@leonardavaccari.it

File Allegati


Materiale didattico per i corsisti – moduli on line Materiale didattico per i corsisti – moduli on line
Normativa sito Normativa sito
La disabilità La disabilità