CENTRO AUSILI (AUSILIOTECA ROMA)
Chi siamo
- Un servizio di consulenza e valutazione aperto al territorio, specializzato negli ausili informatici per la comunicazione, l'apprendimento e l'autonomia; un supporto specializzato per equipe riabilitative multidisciplinari.
- Un servizio in rete con altre strutture riabilitative per specifiche competenze utili alla soluzione dei problemi degli utenti (ambiente e vita quotidiana, barriere, postura e mobilità).
- Con l’Ausilioteca di Bologna e la Fondazione La Nostra Famiglia, è socio fondatore del G.L.I.C., la rete nazionale di ausilioteche e centri ausili.
Obiettivi
- Orientamento, ricerca, scelta, prova e addestramento all'uso di ausili informatici ed elettronici per la comunicazione e l'apprendimento e loro possibili adattamenti.
- Strategie di Comunicazione Aumentativa e Alternativa per persone di ogni età che abbiano limitazioni nella partecipazione e nell'uso del linguaggio verbale.
- Formazione alla conoscenza e all’uso di ausili informatici e di comunicazione per gli operatori sanitari e della riabilitazione, per gli insegnati e gli educatori.
- Individuazione delle tecnologie accessibili e/o le strategie necessarie che rappresentano nel momento attuale della storia dell’utente e in prospettiva l’ausilio adatto alle sue capacità per ottimizzare performances efficaci nella comunicazione, nell’apprendimento, nel tempo libero.
- Consentire un migliore utilizzo delle finanze pubbliche previste nel settore protesico, attraverso una scelta mirata degli strumenti tecnologici ed informatici necessari al conseguimento dell'autonomia della persona.
Manifesto Entelis Versione WORD
Manifesto Entelis Versione PDF