STIMOLAZIONI BASALI

La Stimolazione Basale® non è un metodo, ma un approccio pedagogico, creato e sviluppato dal Prof. Frolich. Il concetto consiste in un intervento riabilitativo, di accompagnamento ed il sostegno delle persone con grave disabilità.

Questo tipo di intervento è finalizzato principalmente a stimolare un maggior sviluppo delle capacità della persona, per favorire un aumento della motivazione e della consapevolezza della propria esistenza e migliorare così la qualità della sua vita. L’approccio Basale, così come si svolge all’interno dell’Istituto Leonarda Vaccari, propone stimoli semplici volti ad accompagnare la persona con disabilità grave in tutti i momenti della vita quotidiana, considerando la globalità dei suoi bisogni. E’ principalmente rivolto a bambini e adulti, ma può essere utilizzato anche con persone con patologie neurologiche con gravi limitazioni motorie o cognitive (Alzheimer, sclerosi multlipa) e in generale a tutte le persone con ritardo mentale e con gravi problematiche comportamentali o con disturbo generalizzato dello sviluppo o deficit sensoriali.

La Stimolazione Basale® aiuta la persona a scoprire se stessa ed il proprio corpo grazie all’interazione tra l’io e l’ambiente, modificando il proprio status, da persona completamente dipendente a essere umano attivo.
La Stimolazione Basale® non si propone di attivare un comportamento, di espandere una competenza, di far acquisire un concetto, ma principalmente di aprire un mondo sperimentale ed esperienziale nuovo alle persone con gravi limitazioni, legate alla loro disabilità, e di liberarli dalla caotica e spesso non significativa  sovrabbondanza di stimoli che li circondano, presentando loro un mondo più comprensibile, sempre nel rispetto dei loro tempi.

La persona viene posta al centro dell’intervento ed attraverso una valutazione individuale vengono individuate le stimolazioni sensoriali calibrate, secondo le specifiche necessità della persona disabile, in modo che questa possa percepirsi come un essere umano attivo nell’ambiente.

La Stimolazione Basale® è quindi un approccio pratico per gli educatori, pedagogisti, terapisti, personale medico, genitori, insegnanti e operatori della scuola, che permette già, dopo una formazione teorica, di mettere in pratica questo approccio e di creare uno spazio educativo significativo in grado di facilitare le capacità individuali della persona con disabilità.

Dal 2011 l’Istituto “Leonarda Vaccari” ha anche attivato numerosi corsi di formazione completa teorica di Stimolazione Basale®, (corso base, corso di approfondimento e corso per i genitori).

Dal 2013 l’Istituto “Leonarda Vaccari” è Centro di Riferimento per la Formazione di Stimolazione Basale® per l’Italia, Centro-Sud.

I corsi sono tenuti da Teresa Agnieszka WYSOCKA, docente specializzata, allieva del Prof. Fröhlich.

Riferimenti:

Medico Responsabile del progetto - Dott.ssa Rossella Perra, rec. tel 06.375930213

stimolazione.basale@leonardavaccari.it

Info corsi: Dott.ssa Anna Maria Ciotta rec. tel. 06.375930228

stimolazione.basale@leonardavaccari.it