LE TECNOLOGIE ASSISTIVE: UN MEZZO EFFICACE PER UNA EFFETTIVA PARTECIPAZIONE ALLA SOCIETÀ

LE TECNOLOGIE ASSISTIVE:UN MEZZO EFFICACE PER UNA EFFETTIVA PARTECIPAZIONE ALLA SOCIETÀ

L'Istituto “Leonarda Vaccari” sta organizzando un seminario  presso la Regione Lazio dal titolo "Le Tecnologie Assistive : un mezzo efficace  per una effettiva partecipazione alla società".

Lo scopo dell'incontro, che si svolgerà il 24 ottobre 2013 alla Sala Tevere della Regione Lazio alle ore 9.00, è quello di riflettere sulle opportunità legate all'avanzamento delle Tecnologie Assistive nei diversi campi di applicazione, siano essi sanitari, didattici o sociali.

La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità chiarisce che le Tecnologie Assistive  e l'ambiente funzionale (ICF) sono i fattori che possono facilitare o limitare la parità di accesso ai diritti umani fondamentali e, come tali, dovrebbero essere promossi  sia a livello nazionale che regionale e locale.

Nel frattempo l'avanzamento  di tutti gli  aspetti legati alle T.A., come la ricerca, l'accesso ai sistemi di informazione e ai networking correlati, lo sviluppo di efficienti sistemi di valutazione ed assegnazione,  avrà sempre più una dimensione globale e trasversale, poichè interessa tutti  gli aspetti della vita della  persona umana.

Anche l'Osservatorio Nazionale delle persone con disabilità ha presentato alla conferenza di Bologna del luglio 2013, un programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione  delle persone con disabilità in cui è previsto l'importante utilizzo delle Tecnologie.

In un mondo sempre più interdipendente, attori internazionali, legati dal comune  interesse nelle T.A.,  stanno esplorando  modi di collaborazione, studiando procedure, protocolli di valutazione e assegnazione, nuove Tecnologie Assistive personalizzate,  per accelerare il "processo di partecipazione" nella società delle persone con disabilità, degli anziani  e di tutti coloro hanno necessità di T.A. per l'accesso alle informazioni, ai servizi, e per trovare le soluzioni  più appropriate e sostenibili, anche in questi momenti di difficoltà economiche.

 La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione. Per iscriversi è necessario inviare asegreteria@leoanrdavaccari.it la domanda di iscrizione, scaricabile in calce entro il 21 ottobre 2013.

Info: Segreteria Istituto L.Vaccari – Viale Angelico 20/22 00195 ROMA – Tel. 06/37.59.30216 e-mail: segreteria@leonardavaccari.it 


Programma seminario 

Scheda Iscrizione

Invito