ACCREDITAMENTI

LogoRegione

Accreditamento con la Regione Lazio per l' erogazione di prestazioni riabilitative a carico del Servizio Sanitario Nazionale

Secondo le normative vigenti l'Istituto "Leonarda Vaccari" realizza percorsi di cura per persone con disabilità attraverso un insieme complesso di attività e di interventi erogati in modo multidisciplinare integrato ed in regimi assistenziali differenti.

- Estensiva come "Attività assistenziale complessa per pazienti che hanno superato l’eventuale fase di acuzie e di immediata post-acuzie e che necessitano di interventi orientati a garantire un ulteriore recupero funzionale in un tempo definito"

- Mantenimento come "Attività di assistenza rivolta ai pazienti affetti da esiti stabilizzati di patologie psico-fisiche che necessitano di interventi orientati a mantenere l'eventuale residua capacità funzionale o contenerne il deterioramento".

LiIstituto "Leonarda Vaccari" eroga prestazioni riabilitative ex art 26 in estensiva e mantenimento. Le attività si articolano in:

  •     Servizio Semi-residenziale, autorizzato per 90 trattamenti die ed accreditato per 79 trattamenti die
  •     Servizio Residenziale, autorizzato per 28 trattamenti die ed accreditato per 28 trattamenti die
  •     Servizio Ambulatoriale età evolutiva e fisiatrici adulti autorizzato per 120 trattamenti die ed accreditato per 80 trattamenti die
  •     Servizio domiciliare, autorizzato per 60 trattamenti die
  •     Casa Famiglia convenzionata per 7 posti
  •     Ausilioteca (privato)

- Accreditamento con la Regione Lazio: Per l'adeguamento per l'accreditamento all'Albo Regionale del Servizio Civile – Determinazione Dirigenziale n. 17157 del 25/10/2006

- L'istituto, all'inizio del 2019, ha richiesto di essere accreditato al Servizio Civile Universale (SCU) in qualità di soggetto ospitante del CSV Lazio. Si è in attesa della risposta, si presume positiva, in quanto il CSV ha inserito l’Istituto nella presentazione dei progetti di servizio civile universale dell'anno in corso.

- Convenzione con il Ministero dell´Istruzione, dell´Universitá e della Ricerca (MIUR) per il funzionamento all´interno del Centro di una Scuola Elementare Speciale Statale e di una Scuola dell´Infanzia - Prot 13799 del 29/03/04

- Accreditamento con il Comune di Roma per la gestione della Casa famiglia in via Podere San Giusto n. 92 - Determ. Dirigenziale n° 4445 del 19/12/2008, protocollo del Comune di Roma, Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà, prot. n° 66613 del 19/12/2008.

- Accreditamento con il Ministero dell´Istruzione, dell´Universitá e della Ricerca (MIUR) per la formazione e l'aggiornamento del personale docente della Scuola - Decreto Ministeriale del 31/02/2003 e e Direttiva 170/2016.

L'Istituto é stato socio fondatore, insieme con la ASL RM/E e l´Associazione "Risveglio" della Fondazione "Roboris", costituitasi il 4 agosto 2004 con lo scopo principale di attuare iniziative a favore delle persone colpite da traumi cranio-encefalici e da altri gravi cerebrolesioni acquisite, e specificatamente per la realizzazione di un centro diurno per soggetti con gravi cerebrolesioni acquisite. La Regione Lazio ha approvato questa sperimentazione con delibera n. 693 del 30 luglio 2004. Il centro diurno è stato aperto ad aprile del 2012 con carattere sperimentale, nel padiglione 12 di S. Maria della Pietà appositamente ristrutturato.