Chi siamo

Facciata Istituto Vaccari

L’Istituto provvede alla riabilitazione psico-fisica ed all’integrazione didattica e sociale dei disabili mediante: le cure cliniche necessarie e le terapie riabilitative, l’istruzione fino al conseguimento dell’obbligo scolastico e successivamente la formazione professionale in laboratori attrezzati.

Da sempre viene portata avanti la stessa visione etica: “mettere al centro della propria attività la persona umana con le sue necessità” dandole i mezzi più idonei per raggiungere una migliore autonomia ed una soddisfacente inclusione sociale.

Secondo le normative vigenti l’Istituto “Leonarda Vaccari”: realizza percorsi di cura per persone con disabilità attraverso un insieme complesso di attività ed interventi erogato in modo multidisciplinare ed integrato ed in regimi assistenziali differenti.

Estensiva come “Attività assistenziale complessa per pazienti che hanno superato l’eventuale fase di acuzie e di immediata post-acuzie e che necessitano di interventi orientati a garantire un ulteriore recupero funzionale in un tempo definito”

Mantenimento come “Attività di assistenza rivolta ai pazienti affetti da esiti stabilizzati di patologie psico-fisiche che necessitano di interventi orientati a mantenere l’eventualeresidua capacità funzionale o contenerne il deterioramento”.

L’Istituto “Leonarda Vaccari” eroga prestazioni riabilitative ex art 26 in estensiva e mantenimento.

Le nostre attività si articolano in:

  1. Servizio Semi-residenziale, autorizzato per 90 trattamenti die ed accreditato per 79 trattamenti die;
  2. Servizio Residenziale, autorizzato per 28 trattamenti die ed accreditato per 28 trattamenti die;
  3. Servizio Ambulatoriale età evolutiva e fisiatrici adulti autorizzato per 120 trattamenti die ed accreditato per 80 trattamenti die;
  4. Servizio domiciliare, autorizzato per 60 trattamenti die;
  5. Casa Famiglia convenzionata per 7 posti;
  6. Ausilioteca Roma (privato)

 

Scroll to Top