5 LUGLIO 2024
Il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha visitato per oltre un’ora e mezza il centro “Leonarda Vaccari”. Accompagnato dalla Presidente Saveria Dandini de Sylva, il governatore ha toccato con mano tutte le attività che si svolgono nei quattro piani della struttura.
“Sono rimasto particolarmente toccato dell’umanità, dell’attenzione, dalla cura ma anche dalla capacità di innovazione e di ricerca che ho trovato dentro questo centro – ha detto Rocca all’agenzia Dire – La Regione deve aumentare il volume delle prestazioni perché sono tanti i bisogni che il nostro territorio esprime e si possono dare risposte qualificate. Su questo interverrò personalmente”.
5 luglio 2024 – VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO – FRANCESCO ROCCA
O ANCHE NO – 17 marzo 2024
RAI PARLAMENTO – Magazine – Lavori in corso del 22/02/2024
https://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ed2e3183-49e2-4890-9831-ea37f2406c10.html#p=
RAI NEWS – BASTA LA SALUTE del 20.12.2023
Al 12° minuto ci siamo noi!
NOVEMBRE 2023
Canale YouTube TAG 24 – Inaugurazione CERS “Le Vele”
NOVEMBRE 2023
Roma, inaugurata la prima Comunità energetica rinnovabile e solidale
Lunedì 20 novembre, a Roma, è stata inaugurata la prima Comunità energetica solidale della città. Banco dell’energia – la Fondazione nata per sostenere le famiglie che si trovano in una situazione di vulnerabilità economica e sociale con un focus sulla povertà energetica – ha donato, grazie a Edison Energia, l’impianto fotovoltaico della Comunità energetica solidale «Le Vele» ubicato sul tetto dell’Istituto Leonarda Vaccari nel Municipio 1 di Roma e che produrrà energia da condividere. Oltre all’impianto per la produzione di energia da fonti rinnovabili, verranno anche offerti formazione e supporto tecnico: l’obiettivo è rendere autonomo e sostenibile il consumo energetico di questa realtà così importante per il sostegno dei ragazzi diversamente abili e delle loro famiglie. Insieme all’istituto Vaccari, beneficeranno dell’energia condivisa anche l’Istituto Comprensivo Claudio Abbado, l’associazione VAILV Amici dell’Istituto Leonarda Vaccari e l’Associazione Il vento sulla vela. A coordinare e gestire il funzionamento della Comunità energetica solidale sarà Federconsumatori Lazio.
NOVEMBRE 2023
Inaugurazione Comunità energetica rinnovabile e solidale “Le Vele” – Dibattito
Conferenza Stampa
Sono intervenuti:
Paola Severini Melograni (scrittrice e conduttrice radiofonica)
– Lorenza Bonaccorsi (Presidente 1° Municipio Roma)
– Saveria Dandini de Sylva (Presidente Istituto Leonarda Vaccari)
– Massimo Quaglini (Amminisratore Delegato Edison Energia)
– Laura Colombo (Segretario Generale Fondazione Banco dell’Energia)
– Stefano Monticelli (Presidente Federconsumatori Lazio)
– Aldo Conidi (Presidente dell’Associazione dei Genitori).
La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 47 minuti.
OTTOBRE 2021
Malattie Rare – Asl Roma1 e Istituto Leonarda Vaccari vincono il “Rare Diseases Award”
Il riconoscimento promosso da Koncept e da Uniamo – Federazione Italiana Malattie Rare è volto a valorizzare idee innovative al servizio delle persone con malattia rara. La Asl Roma 1 e Istituto Leonarda Vaccari sono saliti sul podio nella categoria “Co-Creation” con il progetto “Dalle tecnologie assistive per la comunicazione uguali per tutti alle tecnologie per la comunicazione progettate “da” e “per” il funzionamento personale di chi è “raro”.
GIUGNO 2021
Visita stamattina del Ministro della Disabilità, Erika Stefani
Riportiamo il post della Ministra.
È una bellissima realtà l’Istituto “Leonarda Vaccari” di Roma che lavora al fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie pensate fin dal 1936‼️
I ragazzi sono seguiti da un grande team di professionisti che offre tantissimi servizi per loro: oltre alla scuola, ai laboratori, agli ambulatorio e alla biblioteca, hanno anche un’Ausilioteca e una speciale stanza multisensoriale.
Grazie ministro x la sua vicinanza e impegno quotidiano sul tema della disabilità
GENNAIO 2021
A Roma nasce “La Stanza dei Colori”, per bambini e adulti affetti da disturbo dello spettro autistico
Questa mattina, presso l’Istituto sito in Viale Angelico, è stata inaugurata “la stanza dei colori”, uno spazio multisensoriale in grado di stimolare i sensi degli adulti e dei bambini affetti da disturbu dello spettro autistico o con altre disabilità.
La stanza colorata, piena di luci, di musiche e di aromi è dotata di una pedana vibrante, di un pouf vibroacustico morbido, di immagini e di colori: tutto ciò permette ai bambini di comporre il proprio ambiente e di sviluppare e stimolare i propri sensi.
GENNAIO 2020
DONAZIONE DI DUE LETTINI NELLA CASA ACCOGLIENZA DISABILI “LEONARDA VACCARI”
I Cavalieri del Priorato del Lazio hanno acquistato due lettini elettrici e all’avanguardia per l’esigenza del disabile in maniera tale da riuscire ad aiutarlo alla riabilitazione non invasiva.
AGOSTO 2020
Autismo – CAA: firmato il protocollo d’intesa tra LatinAutismo e l’Istituto L. Vaccari
Oggi la collaborazione tra l’Istituto L. Vaccari di Roma e Latinautismo si consolida in un protocollo di intesa finalizzato alla promozione di azioni formative congiunte sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa e sulle Tencologie Assistive. La Presidente dell’Istituto, Prof.ssa Saveria Dandini de Sylva e dell’Associazione, Dott.ssa Monia Magliocco, voglio costruire percorsi formativi di qualità per il territorio e contribuire così alla massima partecipazione di tutte le persone con bisogni comunicativi complessi sotto la supervisione scientifica del Prof. Fabrizio Corradi, responsabile dell’Ausilioteca dell’Istituto e Direttore del Master in Comunicazione Aumentativa e Alternativa della LUMSA.
MARZO 2020
All’Istituto Leonarda Vaccari “Integ’ Azione, la mostra che celebra la diversità e l’arte di vivere
Una collettiva annuale d’arte integrata e itinerante, che celebra la diversità e l’arte di vivere, promossa dall’Istituto di Viale Angelico 22, con il patrocionio della Regione Lazio, di Roma Captale e dell’Università degli Studi Roma Tre. Partecipata da artisti emergenti unitamente ai ragazzi dell’Istituto Vaccari, del Centro Don Orione, dell’Opera Don Calabria, del Don Guanella, del Sant’Egidio e della Fondazione Don Carlo Gnocchi.
APRILE 2018
La Bellezza dei margini, imparare dalla disabilità. L’Istituto Vaccari si apre al mondo dell’Università per insegnare a vivere
Il progetto – presentato da Colangelo insieme al rettore della Lumsa Francesco Bonini e alla Presidente dell’Istituto Leonarda Vaccari Saveria Dandini de Sylva – è volto al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità, mediante la realizzazione di quattro fasi specifiche, collegate tra loro: l’Analisi di best practice, con la definizione delle aree di intervento progettuale, al fine di elaborare le linee guida generali e contribuire al miglioramento dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità; una seconda fase dedicata a Formazione e Training sui temi dell’accessibilità, della fruibilità e dell’accoglienza, volta a formare la figura professionale del Travel Angel, una guida per persone con ogni tipo di disabilità, competente e preparata adeguatamente per svolgere il delicato compito di accompagnatore; oltre ad incentivare l’inserimento lavorativo ed il turismo, accedendo con facilità alle località turistiche ed ai siti culturali.
2017 – 2018 – 2019
Tessere lo spazio delle relazioni
Progetto in collaborazione tra il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo e l’Istituto Leonarda Vaccari di Roma
Tessere lo spazio delle relazioni costituisce la terza tappa di un percorso di avvicinamento all’arte contemporanea intrapreso attraverso la realizzazione di un progetto di accessibilità culturale avviato nei primi mesi del 2017, grazie alla collaborazione tra la Fondazione MAXXI e l’Istituto Leonarda Vaccari di Roma – Centro per la riabilitazione, l’educazione e l’inclusione delle persone con disabilità. Un’equipe multidisciplinare formata da storici dell’arte e educatori museali, educatori sociali, psicologi e neuropsichiatri, infatti, ha coordinato il percorso.
OTTOBRE 2017
L’Istituto Leonarda Vaccari di Roma apre le porte all’Alternanza Scuola-Lavoro
Il Centro che accoglie nei suoi laboratori le persone con disabilità ha ospitato gli studenti delle scuole superiori romane che in questo modo hanno vissuto una doppia esperienza: da una parte hanno avuto la possibilità di trascorrere le ore dedicate all’alternanza, dall’altra hanno condiviso le loro giornate con la ‘diversità” cogliendo il senso profondo di un’amicizia nuova.
A loro è stato chiesto di testimoniare l’esperienza con dei video e oggi, alla presenza della Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, sono stati assegnati gli ‘Oscar’ ai migliori.
Se l’alternanza è solidarietà, all’istituto Vaccari di Roma ‘Oscar’ ai migliori video
A Saveria Dandini il Premio 2016 Minerva in relazione alla sua attività di Presidente dell’Istituto Leonarda Vaccari.
Il Premio alla Prof.sa Saveria Dandini De Sylva è stato assegnato
È facile per i romani passare lungo Viale Angelico, che taglia al centro il quartiere Prati, gettando uno sguardo distratto al grande e silenzioso edificio che si affaccia al civico 22 senza neanche sospettare l’importanza dell’attività che si svolge al suo interno. Non ci sono insegne, luminarie, réclame. Quell’edificio è il più straordinario monumento all’aforisma secondo cui il bene fatto in silenzio vale certamente più di quello sbandierato.
Perché l’Istituto Leonarda Vaccari, riconosciuto “Struttura di eccellenza tra i cento casi di successo del sistema Italia” e Medaglia d’Oro al valore della Sanità Pubblica, è il centro per la riabilitazione, l’integrazione e l’inserimento delle persone con disabilità, eretto ad Ente Morale senza fini di lucro con un Regio Decreto del 1936 ed Ente Pubblico non economico operante sotto il Servizio Sanitario Nazionale.
APRILE 2016
Una scuola forte per le famiglie tanto «fragili»”
Maria Montessori e Leonarda Vaccari in sostegno ai disabili più piccoli. Le normative degli anni Settanta esempio per il mondo
ROMA – Pochi giorni fa, l’Istituto Leonarda Vaccari di Roma ha celebrato gli ottant’anni dalla sua fondazione. Si tratta del più vecchio esempio di integrazione e formazione, indirizzato a studenti affetti da problemi fisici, psichici o sensoriali (non specializzato quindi per una sola minorazione, per esempio ciechi o sordi) e a persone con difficoltà gravi e gravissime che non hanno possibilità di trovare altre collocazioni. Dall’avvento del Regno d’Italia nel 1861, il sistema di gestione…
FEBBRAIO 2016
Convegno Internazionale “Etica e riabilitazione tra esperienza e innovazione al servizio della persona” in occasione del 80° anno dalla fondazione dell’Istituto Vaccari
Il Convegno ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Senato, della Camera dei Deputati, dei Ministeri della Salute, dei Beni e delle attività culturali e del turismo, del Pontificio Consiglio della Pastorale Sanitaria, dell’Istituto Superiore della Sanità, della Regione Lazio, del Comune di Roma, dell’Università della LUMSA, di Confcooperative, Sunas, Accademia Nazionale dei Lincei, Associazione Amici dell’Accademia dei Lincei.
OTTOBRE 2015
VIALE ANGELICO. RIQUALIFICATA L’AREA DI FRONTE ALL’ISTITUTO LEONARDA VACCARI
Rinasce l’istituto Leonarda Vaccari, a due passi da piazza Mazzini, grazie ai lavori di riqualificazione portati a termine dal I Municipio. Niente piu’ barriere architettoniche per l’accesso dei ragazzi disabili, spazio invece al verde con la creazione di un’aiuola di fronte alla struttura.
E saranno proprio loro, i ragazzi, a curare quel piccolo giardino nato nel cuore della citta’. A partire dai ciclamini che stamattina hanno piantato insieme alla presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, che ha deciso di regalarli all’Istituto dedicato alla riabilitazione di ragazzi con disabilita’.
OTTOBRE 2011
QUANDO LA CULTURA E’ TERAPIA
“Per combattere la patologia dell’ ignoranza non c’è
metodo migliore che comunicare la cultura”: è con questa convinzione che la Presidente dell’Istituto Vaccari, Saveria Dandini, invita ad un evento che ospiterà interlocutori di grande rilievo quali: il Presidente Corrado Calabrò attraverso le sue poesie, Serena Dandini con il suo libro “Dai diamanti non nasce niente” ed infine il Prof. Derrick de Kerckhove, uno dei maggiori studiosi mondiali di comunicazione e nuove tecnologie, per discutere e dar vita ad una forma di cultura da propagare.
DICEMBRE 2009
Le vie dell’arte attraverso le emozioni” è un progetto che rende l’arte facilmente fruibile attraverso la stimolazione dei sensi e il coinvolgimento emozionale.
E’ stato ideato dall’Istituto “Leonarda Vaccari”, con il finanziamento assegnato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nell’ambito degli interventi volti alla creazione di percorsi museali per persone con disabilità, finanziato dalla Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali.