In applicazione del D.P.C.A. 183/2013 ISTITUTO “LEONARDA VACCARI” ha adottato un modello di Codice Etico.

“Il Codice Etico rappresenta per l’Istituto “L. Vaccari” un preciso impegno per dare credibilità e conquistare la fiducia soprattutto di chi, bisognoso di cure, entra in contatto con la nostra realtà. Il Codice Etico non vuole essere un insieme di dichiarazioni di principio prive di efficacia, ma un modo per esplicitare la propria missione e dichiarare formalmente e pubblicamente come si intende portarla a compimento.
Per questo il Codice Etico, che completa una serie di atti e regolamenti volti a disciplinare coerentemente la nostra organizzazione e operatività, (carta dei servizi, sistema gestione qualità) vuole essere un messaggio ed un impegno che l’istituto assume nei confronti di tutti coloro che hanno rapporti con l’Istituto. Il Codice Etico vuole essere un impegno assunto soprattutto verso i pazienti, in quanto la tutela della salute rappresenta un bene primario cui devono essere indirizzate risorse e comportamenti.

Attraverso la stesura di questo documento si intende dare valore sociale all’istituto e contenuto etico alla sua azione, grazie al lavoro di tutti, a prescindere dal ruolo formale di ciascuno nell’organizzazione. Per l’Istituto “L. Vaccari” è importante svolgere il proprio lavoro dando anche una valenza sociale ciò comporta una coerenza decisionale e la realizzazione di un progetto sanitario in cui vanno presi in considerazione sia il soddisfacimento dei bisogni dell’utenza sia le aspettative degli operatori sanitari, essendo ognuno portatore di valori, ancor prima che di interessi”

Codice Etico di Comportamento _ Ver_01 2024 Approvato

 

 

Scroll to Top