Scuola

LA SCUOLA ELEMENTARE STATALE SPECIALIZZATA

Nell´Istituto Leonarda Vaccari, in conformità alla convenzione intercorsa tra il Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca e lo stesso Istituto, sono funzionanti sette classi di scuola primaria statale speciale dipendenti dall’ Istituto Comprensivo Claudio Abbado frequentate da alunni in grave situazione di handicap psicofisici che richiedono interventi fortemente specializzati e individualizzati sia da parte dell’equipe scolastica che di quella riabilitativa.

La collocazione della scuola all’interno dell’Istituto comporta quindi l’attivazione di numerose forme di collaborazione tra varie professionalità quali medici specialisti  e terapisti che operano trattamenti all’interno dell’orario scolastico sollevando le famiglie da accompagnare i bambini in terapia, assistente sociale, psicologi , insegnanti di sostegno e OEPA. Si effettua inoltre  un costante lavoro in rete  con varie strutture territoriali(Municipi o Comuni, cooperative assistenza domiciliare, ASL,strutture ospedaliere).

Dal 2011 l’equipe riabilitativa ha intrapreso un percorso di formazione e di applicazione nella pratica clinica della Stimolazione Basale. Essa può essere rivolta  a bambini con grave disabilità anche con gravi problematiche comportamentali. Vengono proposte esperienze elementari ovvero basali, attraverso facilitazioni volte all’accesso a stimolazioni calibrate secondo specifiche necessità della persona  che danno la possibilità al bambino con grave disabilità di vivere attraverso il proprio corpo esperienze significative e di percepirsi come essere umano attivo nell’ambiente.

Nel gennaio 2021 è stata inaugurata la stanza multisensoriale . In questo ambiente vengono proposte stimolazioni visive (luci colorate, fibre ottiche, proiezione di immagini),uditive, tattili e olfattive con obiettivo di attivare la relazione, incrementare l’attenzione e favorire uno stato di benessere e di migliore gestione di  eventuali dinamiche comportamentali disfunzionali.

Istituto Comprensivo Claudio Abbado

Intervento pedagogico didattico

L’alunno con grave handicap psicofisico che entra nell’istituto e si iscrive alla scuola statale Vaccari:

– avrà una valutazione ed un progetto riabilitativo e didattico, studiato ed elaborato
dall´equipe multiprofessionale (che comprende personale dell´Istituto Vaccari e personale
della scuola)
– un Programma Educativo Individualizzato
– una specifica valutazione in ausilioteca per gli strumenti che possono migliorare
l´apprendimento e l´autonomia
– la formazione dell´insegnante e della famiglia all´uso degli strumenti, la condivisione degli
obiettivi da raggiungere e tutti gli aggiornamenti che fossero necessari per il prosieguo del
progetto e del programma
– il monitoraggio e la verifica da parte dell´equipe di cui sopra e tutti gli incontri GLH come
per legge.

Tutto questo permette all´alunno di avere la sua storia progettuale (che unifichi e colleghi i vari interventi passati e rappresenti il necessario bagaglio di conoscenza per gli sviluppi dei progetti futuri) ed un suo punto di riferimento sanitario e didattico propedeutico all´integrazione.

A questo punto, proprio in base ai risultati ottenuti e a prescindere dalla classe frequentata, la
stessa equipe, insieme con la famiglia, può decidere di inserire il bambino nella scuola normale nei tempi giusti, secondo i bisogni del bambino e con un preciso progetto didattico e sanitario, da condividere con la scuola e con le insegnanti curriculari e di sostegno che si occuperanno del caso.
L´Istituto rimane sempre un punto di riferimento per le insegnanti e se necessario l´ausilioteca può svolgere “mini” corsi di formazione alle insegnanti sul caso specifico.

Anche l´integrazione nella scuola normale è personalizzata, e deve avvenire seguendo lo sviluppo del bambino e con i suoi tempi, perciò la frequenza nella scuola normale è decisa di comune accordo tra la scuola e l´Istituto, in base alle necessità dell´alunno, e può quindi non essere continua: alternando momenti nel gruppo classe con momenti erapeutici secondo un programma personalizzato.