LA SCUOLA ELEMENTARE STATALE SPECIALIZZATA
Nell´Istituto “Leonarda Vaccari”, in conformità alla convenzione intercorsa tra il Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca e lo stesso Istituto, sono funzionanti 7 classi di scuola primaria statale speciale dipendenti dall’ Istituto Comprensivo Claudio Abbado frequentate da alunni in grave situazione di handicap psicofisici che richiedono interventi fortemente specializzati e individualizzati sia da parte dell’equipe scolastica che di quella riabilitativa.
La collocazione della Scuola all’interno dell’Istituto comporta quindi l’attivazione di numerose forme di collaborazione tra varie professionalità quali medici specialisti e terapisti che operano trattamenti all’interno dell’orario scolastico sollevando le famiglie da accompagnare i bambini in terapia, assistente sociale, psicologi , insegnanti di sostegno e OEPA. Si effettua inoltre un costante lavoro in rete con varie strutture territoriali(Municipi o Comuni, cooperative assistenza domiciliare, ASL, strutture ospedaliere).
Dal 2011 l’equipe riabilitativa ha intrapreso un percorso di formazione e di applicazione nella pratica clinica della Stimolazione Basale. Essa può essere rivolta a bambini con grave disabilità anche con gravi problematiche comportamentali. Vengono proposte esperienze elementari ovvero basali, attraverso facilitazioni volte all’accesso a stimolazioni calibrate secondo specifiche necessità della persona che danno la possibilità al bambino con grave disabilità di vivere attraverso il proprio corpo esperienze significative e di percepirsi come essere umano attivo nell’ambiente.
Nel gennaio 2021 è stata inaugurata la stanza multisensoriale “La Stanza dei Colori” . In questo ambiente vengono proposte stimolazioni visive (luci colorate, fibre ottiche, proiezione di immagini),uditive, tattili e olfattive con obiettivo di attivare la relazione, incrementare l’attenzione e favorire uno stato di benessere e di migliore gestione di eventuali dinamiche comportamentali disfunzionali.
Istituto Comprensivo Claudio Abbado
Intervento pedagogico didattico
L’alunno con grave handicap psicofisico che entra nell’Istituto e si iscrive alla Scuola Statale Vaccari:
– avrà una valutazione ed un progetto riabilitativo e didattico, studiato ed elaborato dall´equipe multiprofessionale (che comprende personale dell´Istituto Vaccari e personale della scuola)
– un Programma Educativo Individualizzato
– una specifica valutazione in Ausilioteca per gli strumenti che possono migliorare l´apprendimento e l´autonomia
– la formazione dell´insegnante e della famiglia all´uso degli strumenti, la condivisione degli obiettivi da raggiungere e tutti gli aggiornamenti che fossero necessari per il prosieguo del progetto e del programma
– il monitoraggio e la verifica da parte dell´equipe di cui sopra e tutti gli incontri GLH come per legge.
Tutto questo permette all´alunno di avere la sua storia progettuale (che unifichi e colleghi i vari interventi passati e rappresenti il necessario bagaglio di conoscenza per gli sviluppi dei progetti futuri) ed un suo punto di riferimento sanitario e didattico propedeutico all´integrazione.
A questo punto, proprio in base ai risultati ottenuti e a prescindere dalla classe frequentata, la stessa equipe, insieme con la famiglia, può decidere di inserire il bambino nella scuola normale nei tempi giusti, secondo i bisogni del bambino e con un preciso progetto didattico e sanitario, da condividere con la scuola e con le insegnanti curriculari e di sostegno che si occuperanno del caso.
L´Istituto rimane sempre un punto di riferimento per le insegnanti e se necessario l´Ausilioteca può svolgere “mini” corsi di formazione alle insegnanti sul caso specifico.
Anche l´integrazione nella scuola normale è personalizzata, e deve avvenire seguendo lo sviluppo del bambino e con i suoi tempi, perciò la frequenza nella scuola normale è decisa di comune accordo tra la Scuola e l´Istituto, in base alle necessità dell´alunno, e può quindi non essere continua: alternando momenti nel gruppo classe con momenti terapeutici secondo un programma personalizzato.