Tutela dei Cittadini

L’Istituto “Leonarda Vaccari” garantisce a tutti i propri utenti l’accessibilità alle informazioni riguardanti i servizi erogati all’utenza.
Il diritto all’informazione sugli aspetti di natura giuridica è compreso nell’ambito della normativa sulla trasparenza amministrativa”, che consente l’accesso da parte dell’utente a tutte le informazioni e anche alla documentazione riguardante diritti della persona sanciti dalla vigente legislazione.

L’Istituto Leonarda Vaccari garantisce all’utente, ai sensi della normativa vigente, sia la tutela della privacy che la piena soddisfazione dei propri diritti di accesso e di informazione.

La comunicazione verso l’esterno potrebbe rilevare la necessità di mediazione linguistica, in questo caso l’Istituto ha individuato un collegamento con la ASL per l’individuazione di una figura preposta all’interfaccia con l’utenza.)

Verifica degli impegni e adeguamento organizzativo
Annualmente, viene elaborata una relazione dettagliata, e presentata e nel corso delle riunioni del Consiglio Direttivo. L’Amministrazione, espone gli obiettivi raggiunti e le disfunzioni verificate.
Nella medesima sede si rende pubblica la verifica dell’attuazione degli standard dei risultati conseguiti e consegnati agli utenti e/o alle loro famiglie.
In questa relazione vengono parimenti specificati gli interventi e le azioni che si intendono intraprendere per il miglioramento della qualità in relazione ai risultati ottenuti.

Annualmente l’Istituto si impegna a effettuare:
• momenti di incontro con le famiglie per esplicitare e rendere pubblici gli obiettivi e le linee operative che intende osservare durante l’anno
• uno o più incontri con il Consiglio Direttivo per adottare decisioni che competono a questo livello
• la somministrazione periodica di un questionario di rilevazione della qualità percepita dagli utenti
• la stesura del Bilancio e la presentazione al Consiglio Direttivo

I risultati e i dati emersi costituiscono i contenuti del report annuale del Centro di Riabilitazione “Leonarda Vaccari”.

 

 

Report del Direttore Sanitario – giugno 2024

“Anche per questo anno trascorso gli obiettivi raggiunti, così come le azioni di miglioramento e di implementazione, sono stati tanti.
L’Audit di Qualità, da verificatore esterno, non ha prodotto non-conformità, né suggerimenti su azioni di miglioramento. I questionari sulla percezione dei Servizi hanno dato risultati soddisfacenti.

I singoli Servizi hanno svolto, ciascuno singolarmente, un ottimo lavoro, ma anche si percepisce un maggiore interscambio tra la parte sanitaria e quella amministrativa.

Voglio congratularmi con tutti per l’impegno, la passione e la serietà, e ringraziare per il lavoro svolto, nonostante le “varie ed eventuali” a cui spesso ci troviamo a far fronte” 

Dott.ssa Veronica Vernocchi – Direttore Sanitario Istituto Leonarda Vaccari 

 

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