Qualità

Certificazione ISO 9000 Norma ISO 9001:2015 Certificato IMQ/CSQ 9122.LVAC

Dall’anno 2005 l’Istituto “Leonarda Vaccari” è dotato di un Sistema di Gestione per la Qualità certificato UNI EN ISO 9001. Obiettivo dell’intervento è di sistematizzare il lavoro di equipe multi professionale rendendolo fruibile a tutti gli operatori, decodificando i linguaggi e attivando delle procedure condivise.

Gli obiettivi di qualità verso i quali orientiamo il lavoro sono:

  • sviluppare, abilitare e potenziare le possibilità concrete di ogni persona disabile valorizzandone le differenti abilità pur se in presenza di menomazioni significative;
  • aumentare il grado di autonomia, indipendenza e autodeterminazione possibile in ciascuno;
  • costruire con le persone disabili, le famiglie e il territorio percorsi partecipati tendenti a favorire la crescita e lo sviluppo integrale della persona e la sua piena inclusione sociale.

Il miglioramento del livello qualitativo delle prestazioni erogate impone un approccio al lavoro assolutamente non settoriale, caratterizzato da una collaborazione attiva e continua tra i responsabili delle varie aree (sanitaria, amministrativa e organizzativa).
Tale metodologia di lavoro è basata su una visione d’insieme più ampia, che stimoli una condivisione dei singoli obiettivi e delle singole opportunità, e comporti una trasparenza nelle scelte operative, nel rispetto degli obiettivi generali.

A tal fine si è proceduto con la:
Definizione e formalizzazione della struttura organizzativa in termini di ruoli, attività e responsabilità
Standardizzazione delle prassi gestionali ed operative e formalizzazione delle procedure di lavoro
Formazione come strumento indispensabile per coinvolgere le risorse umane al fine di creare un nuovo modo di lavorare, “in qualità”.
L’obiettivo di questo impianto è la condivisione e la collaborazione continua e attiva di tutte le aree dell’Istituto.

La certificazione ISO, rispondendo ad una necessità reale, diviene lo strumento attraverso il quale è possibile costruire, mantenere e migliorare:

  • i processi gestionali
  • i servizi erogati
  • i rapporti con l’utente
  • il proprio modo di operare
  • il rapporto io-azienda

Lo scopo finale è di attivare un sistema gestionale in grado di mantenere costante la qualità del servizio offerto. A tal fine è stato predisposto un sistema di misurazione e valutazione continua della Qualità percepita da chi utilizza il nostro servizio.

Lo strumento utilizzato è un Questionario di Valutazione della Percezione (QVP)

Questo sistema di misurazione permette di:

  • rilevare la soddisfazione/insoddisfazione dell’utente
  • raccogliere i reclami
  • monitorare il servizio
  • valutare il raggiungimento degli obiettivi
  • applicare eventuali strategie di miglioramento
  • dare riposte certe alla famiglia
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