Casa Famiglia

La Casa Famiglia “Maria Silvia”
Per ottemperare alle necessità di molti disabili adulti, l’Istituto “Leonarda Vaccari” ha realizzato una casa famiglia (12 posti letto) opportunamente attrezzata ed organizzata in via Podere San Giusto 92, Roma.

La struttura costituisce un nucleo di convivenza, inserito in un normale contesto abitativo, caratterizzato dalla flessibilità organizzativa e dalla partecipazione degli ospiti alla gestione del servizio.

Priva di barriere architettoniche, permette agli Utenti inseriti di vivere un’esperienza simile a quella di una vera casa.

È un servizio socio educativo che integra e sostiene la quotidianità della persona  con disabilità, offrendo ospitalità residenziale e relazioni educative stabili, tali da consentire una piena partecipazione, favorendo lo sviluppo di capacità sociali e di autonomia personale.

La domotica e la conquista di una maggiore autonomia 

Nell’anno 2006 all’interno della casa famiglia è stato effettuato un importante intervento di ristrutturazione con il quale l’Istituto ha voluto offrire un modello di vita accompagnato da tutte le possibilità che i nuovi strumenti della domotica sono in grado di apportare, per  una maggiore autonomia ed una migliore qualità della vita.

La scelta degli strumenti, personalizzati sulle necessità dei singoli utenti, è il frutto di uno studio condotto dall’equipe interdisciplinare dell’Istituto “Leonarda Vaccari” e dall’esperienza dei suoi operatori.

RESPONSABILE – Lucio Savino Assistente Sociale
06375930227 – Istituto L. Vaccari
0661522603 – Casa Famiglia “M.Sivia”
casa.famiglia@leonardavaccari.it
lucio.savino@leonardavaccari.it