Servizio Sanitario

L’Istituto è accreditato con la Regione Lazio al fine di erogare trattamenti in regime Ambulatoriale, Semiresidenziale e Residenziale in base alle esigenze e alle condizioni personali dell’utente.

Attualmente l’Istituto è accreditato per n. 80 trattamenti/die ambulatoriali, 79 posti semiresidenziali e 28 posti residenziali. 

I criteri di accesso per tipo e gravità di patologia sono definiti dettagliatamente nelle specifiche normative regionali. L’Istituto accoglie soggetti residenti nel territorio della Regione Lazio, preferibilmente insistenti presso le ASL più vicine all’Istituto (ASL RM1).

Criteri di ammissione – Decreto del Commissario ad Acta 22 luglio 2022 U00101 All. 1

CRITERI DI ELEGGIBILITÀ

I pazienti che possono accedere ai servizi dell’Istituto “Leonarda Vaccari” sono: pazienti dell’età evolutiva ed adulti con disabilità neuro motoria che ha provocato disturbi cognitivi quali deficit di linguaggio, memoria, cognizione spaziale, ragionamento, riconoscimento visivo, accompagnati o meno da deficit neuromotori e sensoriali.

TIPOLOGIA ED ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIABILITATIVE

  • Servizio Residenziale e Semiresidenziale
    Si rivolge ad adulti con disabilità complesse neuro cognitive, adulti con disabilità neuromotorie e/o intellettive e  ridotte autonomie che richiedono, oltre all’assistenza sanitaria e la cura della persona, un intervento terapeutico riabilitativo.
  • Ambulatorio Età evolutiva
    Si rivolge a bambini con disturbi globali di sviluppo: ritardi psicomotori, disabilità intellettive, disturbi dell’attenzione, patologie neuromotorie, sindromi genetiche, disturbi dello spettro autistico.

    Disturbi specifici di sviluppo: linguaggio, apprendimento, coordinazione motoria.
  • Ambulatorio Adulti
    Si rivolge ad adulti con patologie progressivo – degenerative e post-acute del sistema nervoso.

    Patologie post acute ortopediche (dopo intervento chirurgico/neurologico).
  • Utenza Scuola Speciale
    Si rivolge a bambini con disabilità gravi cognitive e/o motorie e sensoriali, disturbi dello spettro autistico a basso funzionamento inseriti presso la Scuola Primaria Speciale (Istituto Comprensivo Claudio Abbado – plesso Vaccari). Tutti i bambini frequentanti la scuola elementare speciale hanno un progetto riabilitativo aperto con l’equipe dell’Istituto.
LISTA D’ATTESA: DEFINIZIONE E PROCEDURA GENERALE

Il paziente e/o la famiglia che intende usufruire dei Servizi dell’Istituto viene messo in contatto, a seconda del servizio richiesto, con l’Assistente Sociale di riferimento del servizio. In seguito a questo primo contatto telefonico l’utente viene inserito in un elenco di Prenotazioni “Primo Contatto”, le visite conseguenti vengono effettuate al massimo entro 40 giorni dalla richiesta.

La prima visita viene effettuata dal Medico insieme all’Assistente Sociale (ed, esclusivamente per il Servizio Ambulatoriale, alla figura professionale individuata in relazione al tipo di intervento terapeutico necessario).

Da questa prima visita, verificata la sussistenza dei criteri di eleggibilità secondo vigenti normative regionali, scaturisce, qualora vi sia disponibilità, l’inizio della valutazione e la proposta di Progetto Riabilitativo di un trattamento, oppure l’inserimento nella Lista d’attesa (di seguito denominata Lista).

Quest’ultima deve rispettare vari criteri: diagnosi, età, territorialità, cronologia di presentazione della richiesta, situazioni familiari (in caso di urgenza di trattamento una breve annotazione viene messa accanto al nominativo dell’utente) e carico assistenziale (questo item solo per i servizi residenziale e semiresidenziale).

Tutte le liste di attesa vengono aggiornate a cura dell’Assistente sociale di riferimento, con la seguente periodicità:

  • Ambulatorio: mensilmente
  • Semiresidenziale: trimestralmente
  • Residenziale: trimestralmente

Una volta aggiornata la Lista viene caricata sulla piattaforma istituzione di archiviazione cloud, dove viene visionata dal Direttore Sanitario e condivisa con tutte le figure professionali interessate ed autorizzate. Inoltre, ogni aggiornamento viene comunicato nel corso della prima Riunione di Direzione utile.

La Lista, costruita con criteri di priorità distinti per tipo di servizio, come specificati di seguito accoglie tutti i soggetti eleggibili al trattamento presso il Centro di Riabilitazione secondo quanto previsto dalla DCA 101 del 2020 ed è conforme a quanto indicato da Linee Guida, provvedimenti e/o indicazioni nazionali, redatta nel rispetto dei Criteri di Accesso ai percorsi riabilitativi presso i Centri Accreditati.

La procedura è lo strumento attraverso il quale le persone che fanno richiesta di accesso presso il Centro possono essere accolte.

In aggiunta a questo strumento l’Istituto ha aderito all’accordo con la ASL RM1 per la “Lista d’attesa condivisa” per inserimento di soggetti in età evolutiva presso l’Ambulatorio. Per tale regolamentazione è pubblicato ulteriore documento.

TEMPI DI ATTESA

I tempi di attesa per l’inserimento sono influenzati dai tempi di turnover delle ammissioni.

COMPOSIZIONE DELLA LISTA 
  1. La lista è costituita dalla popolazione residente nella Regione Lazio, che ha fatto richiesta di trattamento riabilitativo in uno dei Servizi erogati dal Centro (residenziale, semiresidenziale, ambulatoriale) e che è stata sottoposta a prima visita presso l’Istituto.
  2. L’inserimento dei nuovi casi nella Lista avverrà sulla base delle nuove richieste in conformità a quanto previsto nelle procedure di gestione dei singoli servizi.
CRITERI di inserimento in Lista di attesa SERVIZIO RESIDENZIALE

Gravità

1

2

3

4

Appartenenza territoriale

1

2

3

4

Comorbidità psichiatrica

0

2

   

TOTALE

 

Gravità: 1. Ritardo mentale medio, 2. Ritardo mentale associato a disabilità neuromotoria, 3. Disturbi dello spettro autistico, 4. Problematiche comportamentali
Appartenenza territoriale: 1. Fuori comune, 2. Altre ASL, 3. ASL RM1, 4 Municipio I
Comorbidità psichiatrica: 0. Presente, 2 Assente

CRITERI di inserimento in Lista di attesa SERVIZIO SEMIRESIDENZIALE 

L’utente ritenuto idoneo in prima visita  attende la disponibilità di un posto rispondente ai bisogni assistenziali evidenziati. Tale criterio viene adottato per mantenere i diversi livelli di complessità dell’utenza in carico distribuita tra lieve, media, grave e gravissima con relativi opportuni rapporti terapeutico-assistenziali.

Per meglio approfondire i bisogni assistenziali e riabilitativi degli utenti che richiedono l’inserimento, sono possibili inserimenti di valutazione di 15-30 gg. che possono poi essere rinnovati come previsto dalla normativa vigente.

Criteri di inserimento in lista di attesa SERVIZIO AMBUOLATORIALE 

Gravità

1

2

3

4

 

Età cronologica/ Disturbo

1

2

3

4

Bonus età: 0-12 mesi   3

Bonus età: 1-2 anni      2

Bonus età: 2-3 anni      1

Cicli effettuati

1

2

3

4

 

Disagio sociale

1

2

3

4

 

Tempo di attesa

1 punto ogni tre mesi dalla data del contatto

TOTALE

 

Gravità: 1. Lieve; 2. Media; 3. Grave; 4. Gravissima – Consultare tabelle ASL
Età cronologica/Disturbo: Le fasce di età variano in base alla diagnosi – Consultare tabella ASL
Cicli effettuati: 1. Già in terapia; 2. più cicli; 3. un solo ciclo; 4. mai terapia
Disagio sociale: 1. Lieve; 2. Media; 3. Grave; 4. Gravissima – Consultare tabelle ASL

La valutazione, rilasciata nel rispetto della normativa vigente, propedeutica all’inserimento della Lista, sarà effettuata rispettando i criteri valutativo-diagnostici per lo specifico disturbo ed evidenzierà chiaramente i Criteri di Inserimento previsti dalla normativa.

MODALITÀ DI INSERIMENTO ETÀ EVOLUTIVA (SERVIZIO AMBULATORIALE) 

La Lista, sia quella interna dell’Istituto, sia quella condivisa con la ASL Roma 1, costruita attraverso la Griglia di Valutazione della Priorità, stabilisce l’ordine di inserimento per gli interventi riabilitativi, sia quelli individuali (continuativi o a cicli), sia quelli di gruppo.

L’intervento a cicli implica da parte del Servizio Ambulatoria il rilascio della dichiarazione scritta sulla durata del ciclo, il periodo di interruzione (minimo e massimo) e la data/periodo di ripresa del nuovo ciclo.

Per la costituzione dei gruppi riabilitativi l’ordine di Priorità evidenziato dalla Lista costituisce il principale riferimento: il gruppo si costituisce intorno al soggetto con il maggiore punteggio di Priorità:

1)    il Servizio che attiva un gruppo riabilitativo intorno al soggetto con il maggiore punteggio di Priorità dichiara, per iscritto, le caratteristiche dell’intervento riabilitativo che permettono di definire il soggetto con il maggiore punteggio di Priorità, il numero dei soggetti componenti il gruppo (costituito da un massimo di 5 persone) e le caratteristiche cliniche che questi devono avere per essere idonei a quel gruppo (di seguito indicati come “soggetti idonei successivi” al primo)

2)    i “soggetti idonei successivi” del gruppo sono scelti in ordine sequenziale tra quelli con maggiore punteggio di priorità;

3)    si possono costituire gruppi riabilitativi centrati su specifici  problemi  che  vengono  per iscritto dichiarati e motivati precisando la composizione del gruppo; la costituzione di questi gruppi specifici avviene a partire dal soggetto con il maggior  punteggio identificato come idoneo;

4)  i “soggetti idonei successivi” del gruppo specifico sono scelti in ordine sequenziale tra quelli con maggiore punteggio di priorità.

Il Tempo di Attesa decorre dalla data di inserimento nella Lista come sopra specificato.

La documentazione clinica in base alla quale viene costruito il punteggio deve non essere riferita ad un periodo superiore ai dodici mesi rispetto alla data di richiesta di 1a visita.

ITER DI PRESA IN CARICO

Iter amministrativo

  • I pazienti che intendano essere inseriti nel Reparto Residenziale saranno accolti dal medico del reparto, l’infermiere e/o l’educatore per la presa in carico, inclusa la raccolta delle notizie cliniche essenziali. L’infermiere  assisterà il paziente negli spostamenti all’interno del reparto. 
  • I pazienti che intendano seguire un programma Riabilitativo Ambulatoriale e che presentino un’indicazione al trattamento, saranno presi in carico dal medico responsabile del progetto e da uno o più terapisti ed avviati al trattamento ritenuto più adeguato, (logopedia, terapia cognitiva, fisioterapia). Al termine di ogni ciclo di trattamento il paziente viene sottoposto a una rivalutazione secondo protocolli predisposti per valutarne l’efficacia e decidere la prosecuzione o il termine del trattamento.
  • I pazienti che intendano essere inseriti nel Servizio Semi Residenziale, se in possesso dei prerequisiti standard sono invitati ad una visita con l’equipe di riferimento costituita dal Neuropsichiatra, dallo Psicologo e dall’Assistente Sociale. Se l’utente risulta idoneo e se c’è disponibilità di posti,   viene programmato l’inserimento, che terrà conto di un primo periodo di prova (2 a 6 settimane). Superato questo primo step si procede all’inserimento a lungo termine.

RELAZIONI FINALI e DIMISSIONI

Le dimissioni avvengono normalmente a chiusura del progetto riabilitativo, sempre concordate con il Paziente e l’equipe.

La dimissione potrà altresì avvenire qualora il paziente rifiuti il trattamento concordato o non ottemperi alle norme amministrative che regolano le assenze e relative certificazioni.

L’Istituto assicura che al momento delle dimissioni il paziente o i suoi familiari/tutore/A.d.S. riceveranno adeguata istruzione scritta e relativa alla continuità delle cure.

Tutti i pazienti ricevono una relazione sanitaria contenente i dati essenziali delle prestazioni riabilitative eseguite.
Per tutti i pazienti viene predisposta una documentazione adeguata per favorire il collegamento e la continuità delle cure.

COPIA CARTELLA CLINICA

Qualsiasi richiesta di copia di documentazione clinica (valutazioni, diagnosi funzionali, certificati clinici ecc..), compresa la copia dell’intera Cartella Clinica, dovrà seguire la seguente procedura:

  • l’interessato, il familiare o tutore dovranno compilare un apposito modulo denominato “Richiesta Documentazione Sanitaria/Copia Cartella Clinica” (MOD_RCC Vers.03) da presentare in sede, esibendo un valido documento di riconoscimento, ovvero da inviare via mail a segreteria.sanitaria@leonardavaccari.it, allegando valido documento di riconoscimento (il modulo può essere prelevato nella sezione Modulistica)
  • Il modulo, una volta compilato, sarà protocollato e trasmesso al Direttore Sanitario per la necessaria autorizzazione.

Ottenuta l’autorizzazione il modulo viene inviato al medico di riferimento del paziente, il quale provvede a produrre quanto richiesto.

Il documento clinico, o la copia della cartella clinica, viene quindi numerato e timbrato in ogni pagina. Il timbro riporta la data, la dicitura copia conforme all’originale ed il riferimento al numero di cartella ed al numero di Progetto Riabilitativo dal quale sono stati estratti.

Il documento, una volta firmato dal Direttore Sanitario in ogni pagina, sarà disponibile e pronto per la consegna. 

L’interessato sarà contattato dalla segreteria sanitaria per il ritiro che dovrà necessariamente avvenire in sede. In alternativa la documentazione può essere inviata esclusivamente via pec se indicato tale indirizzo in fase di richiesta. Il pagamento dei diritti di segreteria, pari ad €. 20,00  potrà essere effettuato con bonifico bancario sul conto corrente bancario iban IT16E0100503382000000203156 (in tal caso in fase di ritiro occorre esibire la copia della contabile), oppure in sede tramite pos.

 

La Cartella Clinica contiene dati relativi al paziente.

Nello specifico sono presenti i seguenti contenuti:

– diaria giornaliera degli interventi riabilitativi effettuati
– diaria sociale con aggiornamento dei dati sociali e di tutela
– valutazioni degli specialisti
– il progetto riabilitativo individuale
– la programmazione delle attività
– le verifiche periodiche
– i dati relativi ai ricoveri e/o eventuali indagini mediche effettuate presso altre strutture sanitarie.

Riferimenti
Segreteria Sanitaria  – Emiliano Chico
dal lunedì al venerdì 06375930207   segreteria.sanitaria@leonardavaccari.it

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