Pubblicazioni:
- Federici, S., Valenzano, E., Mele, M. L., & Corradi, F. (2020). Towards a successful match between user and Assistive Technology: A correlational study on user’s satisfaction, perceived effectiveness, and psychosocial impact of an assistive solution. Life Span and Disability, 23, 95–97
- Corradi, F. & alt. (2019). IIS e ISAAC Italy – “Dispositivi e Ausili nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa e nelle Tecnologie Assistive”. Notiziario IIS Volume 32 – Numero 4 – Aprile 2019
- Federici, S., Valenzano, E., Mele, M. L., & Corradi, F. (2019). Towards a Successful Match Between User and Assistive Technology: A Correlational Study on User’s Satisfaction, Perceived Effectiveness, and Psychosocial Impact of an Assistive Solution. Technology and Disability, 31(s1), 170-171. doi:10.3233/tad-190011
- Federici, S., Corradi, F., Meloni, F., Borsci, S., Mele, M. L., de Sylva, S. D., & Scherer, M. J. (2014). A Person-Centered Assistive Technology Service Delivery Model: a framework for device selection and assignment. Life Span and Disability XVII, 2 (2014), 175-198
- Corradi, F., (2014) in Rosati, N., & Geraci, M. A. (a cura di), (1 capitolo) Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Roma, Humanitas Edizioni. ISBN 978-88-98453-00-9
- Corradi, F., & Federici, S. (2013). Assistive technologies and models for evaluation. In Mind Change, B. Hardt-Stremayr & T. Stenitzer (Eds.), Proceedings of the 1st European Mind Change Conference 2012
- Federici, S., & Scherer, M. J. (curato da Stella, A.), (2013) Manuale della valutazione delle tecnologie assistive. Milano, Pearson Italia. ISBN: 8865181362
- Scherer, M. J., & Federici, S. (Eds.). (2012). Assistive Technology Assessment: A Handbook for Professionals in Disability, Rehabilitation and Health Professions. London, UK: CRC Press
- 2010 “Comunicare con gli occhi” – Le gravi patologie neuromotorie, le paralisi cerebrali infantili e le nuove tecnologie” – Riabilitazione e inclusione nell’era delle tecnologie – Istituto “Leonarda Vaccari” – Rome (Italy)
- 2010 Scherer, M. J., Federici, S., Tiberio, L., Pigliautile, M., Corradi, F., & Meloni, F. . ICF core set for Matching Older Adults with Dementia and Technology. Ageing International. doi:10.1007/s12126-010-9093-9
- 2010 “Introduzione agli ausili tecnologici per la didattica” – Inter/azioni – Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Rome (Italy)
- 2009 Federici, S., Corradi, F., Lo Presti, A., &Scherer, M. J. (2009, August 31 – September 2, 2009). The Adaptation and Use of the Italian Version of the Matching Assistive Technology and CHild (MATCH) Measure. Paper presented at the Assistive Technology from Adapted Equipment to Inclusive Environments – AAATE 2009, Florence, Italy. doi:10.3233/978-1-60750-042-1-562
- 2009 La comunicazione aumentativa-alternativa in ausilioteca. Dall’ausilio informatico al sistema ausilio. Presentazione e somministrazione di test per la valutazione delle predisposizioni individuali all’utilizzo di ausili e della soddisfazione: MPT-tests e del SOTU. I diversi significati dell’ausilio. L’ausilioteca. I contesti e le opportunità di utilizzo (facendo riferimento ai 6 settori indicati dall’WHODAS). La valutazione in ausilioteca
- 2007 “L’ausilioteca: un ponte per l’integrazione scolastica – Campus Orienta 2007 (L’integrazione: Esperienze A Confronto)” – Rome (Italy)
- 2006 “Accesso alle tecnologie nelle disabilità adulte più severe”. Handimatica, 30 Novembre-1/2 Dicembre 2006, Bologna (Italy).
- R. Perra, S. Antonaci, C. Bartoli, A. M. Ciotta, G. De Bernardis, A. Fantozzi,G. Fraumeny, S. Terlizzi, S. Iannetta. 2015 – “La Stimolazione Basale: un approccio pedagogico, terapeutico,assistenziale per la grave disabilità”
- Pubblicazioni di Graziella Naldi (2019, 2018, 2017, 2016)
- L. Carmela Fiorenza. “L´esperienza della disabilità, un vissuto del nucleo familiare: questione di bioetica”, Tesi di Larea, Scienza dell´Educazione, Università Roma Tre, 2003/2004
Ricerche in atto
- Stimolazioni basali
- CAA – Comunicazione Aumentativa e Alternativa
Ricerche concluse
- Parenting