Associazione di volontariato tra familiari utenti Istituto Leonarda Vaccari
L’Associazione “Il vento sulla vela” ODV, costituita il 28 maggio 2009 tra i familiari degli utenti dell’Istituto Leonarda Vaccari (viale Angelico, 22 – 00195 Roma), è iscritta nei “Registri Regionali del Volontariato – Lazio – Sezione Servizi Sociali – al n° 815 in data 15.12.2009.
L’Associazione opera per la promozione e la tutela dei diritti della persona. Si propone, attraverso l’assistenza e/o la vigilanza, di provvedere al benessere di persone con disabilità, in stato di bisogno e minori.
L’attività viene svolta innanzitutto nei confronti degli assistiti in regime residenziale, semiresidenziale e ambulatoriale dell’Istituto Vaccari.
A partire dai primi anni ’80, ha sempre operato in maniera del tutto informale, con lo scopo di rendere più efficaci i rapporti tra le famiglie degli assistiti e la Presidenza dell’Istituto, la Direzione sanitaria ed in generale con i diversi soggetti operanti all’interno della struttura (assistenti sociali, terapisti, ecc.). Successivamente alla costituzione dell’Associazione, l’impegno si è esteso anche alla risoluzione delle varie problematiche inerenti l’handicap nei rapporti istituzionali.
Al fine di adempiere al meglio i propri scopi, si preoccupa inoltre di risolvere le problematiche connesse ai rapporti con la Regione Lazio, il Comune di Roma e le varie ASL relativamente all’organizzazione dei soggiorni estivi delle persone con disabilità, il trasporto degli assistiti, i soggiorni temporanei in Istituto, etc.
Riferimenti: Aldo Conidi Presidente dell’Associazione aldoconidi72@gmail.com