Progetto Wall-Europe

WALL-€urope – PER I DIRITTI DI TUTTI, NESSUNO ESCLUSO
Iniziativa realizzata con il contributo economico dell’Assemblea Capitolina – Bando Sementi 2024
Il progetto intende contribuire alla divulgazione e alla conoscenza di alcuni articoli della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea attraverso una performance teatrale che stimoli la discussione su tematiche sociali e ambientali.
Le attività che coinvolgeranno la «Compagnia dei semplici» saranno orientate alla messa in scena di uno spettacolo teatrale che coniughi le tematiche dell’inclusione sociale con quelle della sostenibilità ambientale, traendo ispirazione dagli articoli 21, 26 e 37 del documento pubblicato nel 2000.
Il progetto è nato dalla collaborazione pluriennale dell’Organizzazione di Volontariato con l’Istituto Leonarda Vaccari. Da molti anni le due organizzazioni realizzano progetti teatrali mirate all’inclusione e all’integrazione, con il coinvolgimento della «Compagnia dei semplici».
L’ultima performance, il “VACCARI TALENT SHOW”, realizzata grazie ad un iniziale contributo dell’Assemblea Capitolina nel 2022, è stata rappresentata anche al teatro Don Bosco e al teatro Golden di Roma.
Attraverso l’uso di un linguaggio semplice, facilmente comprensibile da parte di tutti i tipi di pubblico, lo spettacolo potrà veicolare messaggi positivi sul rispetto del pianeta Terra, partendo dalle piccole azioni quotidiane che ciascuno di noi può fare.
Il protagonista della performance, il robot WALL-E, dopo alcune vicissitudini finisce per rimanere l’unico abitante del pianeta Terra, abbandonato dagli esseri umani a causa dell’eccessivo inquinamento.
Un giorno scende dal cielo un robot ad alta tecnologia di nome E.V.E., che lo fa innamorare. In nome di questo amore i due vivranno un’avventura che cambierà il loro destino e quello dell’umanità.

RAPPRESENTAZIONI TEATRALI
WALL-€urope – per i diritti di tutti, nessuno escluso
5.11.2024 – per Istituto L. Vaccari – Teatro Viale Angelico 22 – Roma
8.11.2024 – per l’Istituto Comprensivo Claudio Abbado – Teatro Viale Angelico 22 – Roma
12.11.2024 – per l’Istituto Gelasio Caetani – Viale Mazzini 36 – Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top