Certificazione ISO 9000 Norma ISO 9001:2015 Certificato IMQ/CSQ 9122.LVAC
Dall’anno 2005 l’Istituto “Leonarda Vaccari” è dotato di un Sistema di Gestione per la Qualità certificato UNI EN ISO 9001. Obiettivo dell’intervento è di sistematizzare il lavoro di equipe multi professionale rendendolo fruibile a tutti gli operatori, decodificando i linguaggi e attivando delle procedure condivise.
Gli obiettivi di qualità verso i quali orientiamo il lavoro sono:
- sviluppare, abilitare e potenziare le possibilità concrete di ogni persona disabile valorizzandone le differenti abilità pur se in presenza di menomazioni significative;
- aumentare il grado di autonomia, indipendenza e autodeterminazione possibile in ciascuno;
- costruire con le persone disabili, le famiglie e il territorio percorsi partecipati tendenti a favorire la crescita e lo sviluppo integrale della persona e la sua piena inclusione sociale.
Il miglioramento del livello qualitativo delle prestazioni erogate impone un approccio al lavoro assolutamente non settoriale, caratterizzato da una collaborazione attiva e continua tra i responsabili delle varie aree (sanitaria, amministrativa e organizzativa).
Tale metodologia di lavoro è basata su una visione d’insieme più ampia, che stimoli una condivisione dei singoli obiettivi e delle singole opportunità, e comporti una trasparenza nelle scelte operative, nel rispetto degli obiettivi generali.
A tal fine si è proceduto con la:
Definizione e formalizzazione della struttura organizzativa in termini di ruoli, attività e responsabilità
Standardizzazione delle prassi gestionali ed operative e formalizzazione delle procedure di lavoro
Formazione come strumento indispensabile per coinvolgere le risorse umane al fine di creare un nuovo modo di lavorare, “in qualità”.
L’obiettivo di questo impianto è la condivisione e la collaborazione continua e attiva di tutte le aree dell’Istituto.
La certificazione ISO, rispondendo ad una necessità reale, diviene lo strumento attraverso il quale è possibile costruire, mantenere e migliorare:
- i processi gestionali
- i servizi erogati
- i rapporti con l’utente
- il proprio modo di operare
- il rapporto io-azienda
Lo scopo finale è di attivare un sistema gestionale in grado di mantenere costante la qualità del servizio offerto. A tal fine è stato predisposto un sistema di misurazione e valutazione continua della Qualità percepita da chi utilizza il nostro servizio.
Lo strumento utilizzato è un Questionario di Valutazione della Percezione (QVP)
Questo sistema di misurazione permette di:
- rilevare la soddisfazione/insoddisfazione dell’utente
- raccogliere i reclami
- monitorare il servizio
- valutare il raggiungimento degli obiettivi
- applicare eventuali strategie di miglioramento
- dare riposte certe alla famiglia