Associazione di volontariato tra familiari utenti Istituto Leonarda Vaccari
L’Associazione “Il vento sulla vela” ODV, costituita il 28 maggio 2009 tra i familiari degli utenti dell‘Istituto L. Vaccari (viale Angelico, 22 – 00195 Roma), è iscritta nei “Registri regionali del volontariato – Lazio – sezione servizi sociali – al n° 815 in data 15.12.2009.
L’Associazione opera per la promozione e la tutela dei diritti della persona. Si propone, attraverso l’assistenza e/o la vigilanza, di provvedere al benessere di persone con disabilità, in stato di bisogno e minori.
L’attività viene svolta innanzitutto nei confronti degli assistiti in regime residenziale, semiresidenziale e ambulatoriale dell’Istituto Vaccari.
A partire dai primi anni ’80, ha sempre operato in maniera del tutto informale, con lo scopo di rendere più efficaci i rapporti tra le famiglie degli assistiti e la Presidenza dell’Istituto, la Direzione sanitaria ed in generale con i diversi soggetti operanti all’interno della struttura (assistenti sociali, terapisti, ecc.). Successivamente alla costituzione dell’Associazione, l’impegno si è esteso anche alla risoluzione delle varie problematiche inerenti l’handicap nei rapporti istituzionali.
Al fine di adempiere al meglio i propri scopi, si preoccupa inoltre di risolvere le problematiche connesse ai rapporti con la Regione Lazio, il Comune di Roma e le varie ASL relativamente all’organizzazione dei soggiorni estivi delle persone con disabilità, il trasporto degli assistiti, i soggiorni temporanei in Istituto, etc.
Presidente dell’Associazione – Dott. Aldo Conidi aldoconidi72@gmail.com
http://www.volontariato.lazio.it/ilventosullavela/
Volontari Amici Istituto Leonarda Vaccari
L’Associazione di Volontariato è stata fondata il 14/11/1995, è iscritta al registro regionale delle organizzazioni di volontariato dal 30/12/98 n° 2318, sezione Servizi Sociali e Onlus in base al D. legislativo 4/12/97 n° 460 art. 10.
L’Associazione V.A.I.L.V. è stata fondata con lo scopo di promuovere nei volontari uno spirito comunitario, volto ad aiutare le persone in difficoltà. I volontari sono coinvolti in tutte quelle iniziative comunitarie che permettono un miglioramento della qualità della vita della persona con disabilità che vive all’interno dell’Istituto “Leonarda Vaccari”.
Da circa 10 anni l’Associazione V.A.I.L.V. ODV collabora insieme al Collegio Istituto S. Giuseppe De Merode nell’organizzazione di un progetto di teatro integrato, il cui fine è quello di favorire una costruttiva collaborazione tra studenti cosiddetti normodotati e utenti con disabilità.
L’Associazione offre ai giovani studenti in difficoltà la possibilità di concordare insieme alla scuola un percorso sociale che sostituisca i giorni di sospensioni dovuti a comportamenti non idonei allo svolgimento delle attività scolastiche con attività orientate al sociale. Ha altresì attivato percorsi di recupero sociale per giovani che hanno avuto alcuni problemi con la giustizia (bancarotta fraudolenta, guida in stato ebbrezza, etc.).
L’Associazione collabora da qualche anno con il Centro Anziani Perlasca (via Sabotino) per la promozione di attività socio-ricreative che coinvolgono sia le persone che frequentano il Centro, sia gli utenti che frequentano l’Istituto Vaccari.
Presidente dell’Associazione – Antonetta Luchetti
Tel. 06375930263 – vailv@leonardavaccari.it
Sito Web https://vailv7.wixsite.com/vailv
FONDAZIONE ISTITUTO LEONARDA VACCARI
Presidente della Fondazione – Avv. Lucio Ghia