Ad un anno dalla nascita un evento in Campidoglio per raccontare il primo anno di vita della prima Comunità Energetica nata a Roma.
La CER “le vele” è la prima comunità energetica rinnovabile nata a Roma nel contesto del l’Istituto Leonarda Vaccari, importante centro della Capitale che si occupa di riabilitazione, integrazione e inserimento delle persone con disabilità. Su tetto dell’Istituto è posizionato l’impianto fotovoltaico con una potenza di oltre 80kWp donato da Edison Energia partner di Banco dell’energia.
La CER, costituita a dicembre del 2022 grazie alla collaborazione di Federcosumatori Lazio,è attiva sul portale del GSE da maggio 2024 e produce energia raccogliendo incentivi da un anno. Insieme all’istituto Vaccari, beneficiano dell’energia prodotta condivisa anche l’Istituto Comprensivo “Claudio Abbado”, l’Associazione “VAILV Amici dell’Istituto Leonarda Vaccari” e l’Associazione “Il vento sulla vela”.
Per celebrare questo anniversario e raccontare la realizzazione, il finanziamento e la gestione di questa realtà sociale ed energeticamente sostenibile, il 16 settembre si è svolto un evento ,
L’incontro si è aperto con gli interventi del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, di Lorenza Bonaccorsi, Presidente Municipio I Roma Centro e di Paolo Arrigoni, Presidente GSE.
Si sono susseguite poi le testimonianze di Saveria Dandini de Sylva, Presidente dell’Istituto Leonarda Vaccari e Presidente e promotrice della CER, di Silvia Pedrotti, Responsabile della Fondazione Banco dell’energia e di altri interlocutori che hanno reso possibile la realizzazione della CER. Tra questi Massimo Quaglini, AD di Edison Energia, che ha finanziato il progetto e Valeria Caforio, Stefano Pizzuti e Violetta Scipinotti, figure fondamentali impegnate nell’operatività e nella gestione della Comunità Energetica. Ha moderato l’incontro Stefano Monticelli, presidente di Scenario B, tra i fondatori di CER Le Vele.
Questo evento celebrativo è stato l’occasione per discutere del passaggio dalla teoria alla pratica e per dimostrare che le CER sono una realtà funzionante, sostenibile e autogenerativa e per devolvere una parte degli incentivi erogati dal GSE a sostegno di famiglie in povertà energetica individuate in collaborazione con il I Municipio di Roma Capitale.
Dal giorno dell’iniziativa, è poi disponibile una pubblicazione che raccoglie l’esperienza del primo anno di vita della CER che illustra i risultati, i dati reali disponibili, e l’iter seguito per realizzare e gestire la Comunità Energetica.
Il volume, realizzato con il contributo di Edison Energia, raccoglie al suo interno le testimonianze di chi ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di questa realtà con una prefazione del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, e di Paolo Arrigoni, Presidente del GSE. Il ricavato verrà interamente devoluto all’Istituto Leonarda Vaccari di Roma.
(Da BANCO DELL’ENERGIA 16 SETTEMBRE 2025 – https://bancodellenergia.it/un-anno-di-cer-le-vele-celebriamo-il-primo-anniversario-della-comunita-energetica-di-roma/)
Rassegna-stampa-del-17-Settembre-2025




