Il Campidoglio celebra “Le Vele”, l’unica comunità energetica in funzione della città

Ad un anno dalla nascita un evento in Campidoglio per raccontare il primo anno di vita della prima Comunità Energetica nata a Roma.
La CER “le vele” è la prima comunità energetica rinnovabile nata a Roma nel contesto del l’Istituto Leonarda Vaccari, importante centro della Capitale che si occupa di riabilitazione,  integrazione e inserimento delle persone con disabilità. Su tetto dell’Istituto è posizionato l’impianto fotovoltaico con una potenza di oltre 80kWp donato da Edison Energia partner di Banco dell’energia.
La CER, costituita a dicembre del 2022 grazie alla collaborazione di Federcosumatori Lazio,è attiva sul portale del GSE da maggio 2024 e produce energia raccogliendo incentivi da un anno. Insieme all’istituto Vaccari, beneficiano dell’energia prodotta condivisa anche l’Istituto Comprensivo “Claudio Abbado”, l’Associazione “VAILV Amici dell’Istituto Leonarda Vaccari” e l’Associazione “Il vento sulla vela”.
Per celebrare questo anniversario e raccontare la realizzazione, il finanziamento e la gestione di questa realtà sociale ed energeticamente sostenibile, il 16 settembre si è svolto un evento ,
L’incontro si è aperto con gli interventi del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, di Lorenza Bonaccorsi, Presidente Municipio I Roma Centro e di Paolo Arrigoni, Presidente GSE.
Si sono susseguite poi le testimonianze di Saveria Dandini de Sylva, Presidente dell’Istituto Leonarda Vaccari e Presidente e promotrice della CER, di Silvia Pedrotti, Responsabile della Fondazione Banco dell’energia e di altri interlocutori che hanno reso possibile la realizzazione della CER. Tra questi Massimo Quaglini, AD di Edison Energia, che ha finanziato il progetto e Valeria Caforio, Stefano Pizzuti e Violetta Scipinotti, figure fondamentali impegnate nell’operatività e nella gestione della Comunità Energetica. Ha moderato l’incontro Stefano Monticelli, presidente di Scenario B, tra i fondatori di CER Le Vele.

Questo evento celebrativo è stato l’occasione per discutere del passaggio dalla teoria alla pratica e per dimostrare che le CER sono una realtà funzionante, sostenibile e autogenerativa e per devolvere una parte degli incentivi erogati dal GSE a sostegno di famiglie in povertà energetica individuate in collaborazione con il I Municipio di Roma Capitale.
Dal giorno dell’iniziativa, è poi disponibile una pubblicazione che raccoglie l’esperienza del primo anno di vita della CER che illustra i risultati, i dati reali disponibili, e l’iter seguito per realizzare e gestire la Comunità Energetica.
Il volume, realizzato con il contributo di Edison Energia, raccoglie al suo interno le testimonianze di chi ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di questa realtà con una prefazione del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, e di Paolo Arrigoni, Presidente del GSE. Il ricavato verrà interamente devoluto all’Istituto Leonarda Vaccari di Roma.

(Da BANCO DELL’ENERGIA 16 SETTEMBRE 2025 – https://bancodellenergia.it/un-anno-di-cer-le-vele-celebriamo-il-primo-anniversario-della-comunita-energetica-di-roma/)

Rassegna-stampa-del-17-Settembre-2025

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top