PROGETTO “UNA STORIA DA NARRARE E TRAMANDARE”

Il progetto, approvato dalla Regione Lazio con D.D. G09722 del 19/08/2020, ha permesso di valorizzare il know how e le competenze che l’Istituto ha acquisito lavorando con la disabilità sin dal 1936, attraverso la condivisione del materiale clinico e riabilitativo prodotto in più di 80 anni di lavoro in questo ambito. 

La documentazione presente negli archivi dell’Istituto costituisce un patrimonio unico, che grazie al progetto sta iniziando ad essere condivisa insieme a tutti coloro che operano nell’ambito della riabilitazione e dell’integrazione delle persone in situazione di handicap, interessate a conoscere l’evoluzione storica dell’attività riabilitativa.

Il progetto ha consentito di mettere in luce la determinazione e la lungimiranza della fondatrice dell’Istituto, la Marchesa Leonarda Vaccari, che ha avviato la struttura in un periodo storico particolare, durante il quale le persone disabili venivano spesso tenute nascoste e considerate una vergogna anche dalla loro stessa famiglia, che ne celava la presenza per timore di divenire oggetto di riprovazione sociale.
Contestualizzare storicamente gli interventi riabilitativi e la metodologia che l’Istituto ha adottato sin dal 1936 consente di prendere atto della modernità di un approccio che, sin dall’inizio, ha posto al centro la persona con disabilità. L’individuo viene preso in carico considerando tutti gli aspetti della sua vita; istruzione, formazione, riabilitazione, integrazione e inserimento lavorativo sono gli elementi centrali del progetto riabilitativo.

Nella digitalizzazione della documentazione clinica sono state coinvolte due persone con disabilità che, previa opportuna formazione, e con l’affiancamento iniziale di personale esperto, sono state avviate a questa attività lavorativa, regolarmente retribuita.

PROGETTO “Una storia da narrare e tramandare”  realizzato con il contributo della REGIONE LAZIO

Progetto realizzato in collaborazione con l’Organizzazione di Volontariato “Il vento sulla vela” ODV

Una prima analisi del materiale finora digitalizzato sarà presentata nel corso di un evento online che avrà luogo il 2 febbraio 2021

Vi aspettiamo il 4 febbraio alle ore 13.00 

https://meet.google.com/xiv-idga-nve

Scroll to Top