Il Progetto VACCARI TALENT SHOW prevede la realizzazione di un talent da mettere in scena nel teatro dell’Istituto Leonarda Vaccari, con una vera e propria giuria che valuterà e darà un voto ai partecipanti, i quali si cimenteranno nella rappresentazione di tre diverse esibizioni:
- La famiglia Addams
- Grease
- Il circo
Faranno parte della giuria tre utenti del centro diurno, che avranno il compito di valutare le performance e scegliere la più gradevole e divertente.
Il tutto accompagnato dal pubblico che, se la pandemia lo consentirà, sosterrà il gruppo che reputa migliore e darà un supporto alla stessa giuria nella fase di selezione dei vincitori.
Il progetto si prefigge di offrire ai beneficiari un’opportunità di inclusione sociale sia nei momenti di preparazione delle performance, attraverso il coinvolgimento dei soci del VAILV, dei volontari del servizio civile Universale dell’Istituto Vaccari e degli operatori, sia nella rappresentazione finale attraverso il contatto con il pubblico.
Gli step previsti dal progetto dovranno essere realizzati tenendo conto di una specifica metodologia di lavoro che si baserà sulla procedura del workshop.
Si procederà seguendo determinati step:
- Elaborazione dei copioni
- Studio dei testi e degli spartiti musicali
- Produzione delle performance
- Rappresentazione del talent
Tutte le attività prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti che, anche grazie al supporto dei volontari, dovranno superare eventuali resistenze e confrontarsi con situazioni che potranno richiedere al singolo, e al gruppo, di mettersi in gioco.