Mostra Espositiva di Pittura Emozionale

L’Associazione VAILV OdV presenta il progetto «EMOZIONI IN MOSTRA»

INAUGURAZIONE MOSTRA ESPOSITIVA DI PITTURA EMOZIONALE

23 ottobre 2023 ore 10.00

Teatro Istituto Leonarda Vaccari

Viale Angelico 20/22 ROMA

 

31 ottobre 2023 ore 11.00

Emiciclo Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Piazzale di Villa Giulia, 9 ROMA

 

Progetto realizzato con il contributo dell’ASSEMBLEA CAPITOLINA

Il Progetto prevede la realizzazione di una mostra espositiva di pittura emozionale realizzata da persone con disabilità. Sarà corredata di una rassegna fotografica che rappresenterà tutte le fasi di realizzazione del progetto, dalla preparazione dei quadri, alla scelta delle cornici, all’allestimento espositivo.

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CCA) sarà utilizzata per indicare l’autore e il significato del quadro, rendendo l’opera fruibile da parte di tutti

Il Progetto parte dal presupposto che l’arte riesca a dar voce a chiunque voglia esprimersi; ognuno può trovare il proprio modo di comunicare grazie al linguaggio artistico, che è un linguaggio appartenente a tutti gli individui, senza alcuna distinzione.

Il mondo dell’arte e quello della disabilità sono dunque strettamente collegati. Fare arte è un impulso intimo, che prescinde dalle distinzioni e le supera, classificandosi come un’abilità universale

L’arte diviene uno strumento fondamentale per abbattere gli stereotipi nei confronti della disabilità; riesce a creare autonomia e a dimostrare come la persona con difficoltà possa generare creatività.

Il processo artistico, nella sua globalità, permette all’individuo di sperimentare sé stesso e mettersi alla prova, gli consente di superare le barriere imposte dalla società, anche rispetto alle difficoltà nella comunicazione: le opere d’arte arrivano al cuore e non necessitano dell’uso delle parole

Il linguaggio artistico si classifica pertanto come un mezzo di comunicazione universale e attraverso le produzioni artistiche la persona trova il modo per esprimere sé stessa e ciò che prova.

Allo stesso tempo l’arte permette all’individuo di rapportarsi con le proprie emozioni e gli insegna ad esprimere più facilmente ciò che vive e ciò che sente.

L’obiettivo del Progetto è di promuovere una vera inclusione sociale attraverso l’esperienza artistica. Questo processo sarà realizzato attraverso un laboratorio di pittura ed alcuni eventi che porranno al centro il mondo della cultura e dell’arte basata sulla diversità di espressione.

Le opere pittoriche realizzate dai beneficiari del progetto saranno esposte in due mostre:

  1. All’interno dell’Istituto Leonarda Vaccari nei giorni 23-24-25 ottobre 2023 (10.00 – 15.30)
  2. Nell’emiciclo del Museo Etrusco di Villa Giulia, nei giorni 31 ottobre, 1-2 novembre 2023 (10.00 – 15.30)

 

L’Associazione VAILV OdV – è stata costituita nel 1995 da un gruppo di persone che intendevano mettere a disposizione degli utenti dell’Istituto Leonarda Vaccari parte del proprio tempo libero.

in collaborazione con

  1. l’Istituto Leonarda Vaccari
  2. la Fondazione Leonarda Vaccari – persegue finalità di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza sociale e sociosanitaria. Organizza e gestisce attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale.
  3. il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – consentirà ai beneficiari di visitare la struttura, partecipare ad alcune attività laboratoriali ed esporre i quadri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top