Progetto “Il Bosco Parlante”

Il Bosco Parlante fa parte di quei progetti che utilizzano forme di comunicazione e di espressione creativa e artistica per veicolare messaggi propri dell’Educazione ambientale, con la finalità di attivare la parte emotiva e sensoriale dei destinatari e predisporli all’apertura e all’ascolto.
Il Progetto approvato all’Associazione VAILV ODV intende avvicinare alcuni utenti del centro diurno dell’Istituto “Leonarda Vaccari” alla conoscenza dell’Area Naturale Protetta (ANP) e del suo patrimonio arboreo attraverso il linguaggio della narrativa.
Il gruppo potrà elaborare i concetti appresi e le emozioni provate attraverso le modalità che gli operatori riterranno più appropriate: disegno, redazione di un testo, cartellone, produzione di un elaborato multimediale, etc. Il lavoro sarà poi presentato agli utenti che non parteciperanno direttamente alle attività.
Obiettivo generale: rendere i partecipanti consapevoli del valore e della conservazione dell’ambiente naturale attraverso la conoscenza e l’osservazione degli alberi.
Obiettivo specifico: far conoscere il territorio di Villa Mazzanti e le specie arboree e faunistiche che la caratterizzano.
Sono previste alcune uscite nella villa con osservazione diretta, accompagnate da attività pratiche, emotive e sensoriali.
I partecipanti potranno scegliere gli alberi che diventeranno protagonisti di un racconto di loro invenzione denominato “Il Bosco Parlante”.

L’Organizzazione di Volontariato V.A.I.L.V. ODV in collaborazione con l’Istituto Leonarda Vaccari

Locandina Progetto Il Bosco Parlante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top