Il Bosco Parlante fa parte di quei progetti che utilizzano forme di comunicazione e di espressione creativa e artistica per veicolare messaggi propri dell’Educazione ambientale, con la finalità di attivare la parte emotiva e sensoriale dei destinatari e predisporli all’apertura e all’ascolto.
Il Progetto approvato all’Associazione VAILV ODV intende avvicinare alcuni utenti del centro diurno dell’Istituto “Leonarda Vaccari” alla conoscenza dell’Area Naturale Protetta (ANP) e del suo patrimonio arboreo attraverso il linguaggio della narrativa.
Il gruppo potrà elaborare i concetti appresi e le emozioni provate attraverso le modalità che gli operatori riterranno più appropriate: disegno, redazione di un testo, cartellone, produzione di un elaborato multimediale, etc. Il lavoro sarà poi presentato agli utenti che non parteciperanno direttamente alle attività.
Obiettivo generale: rendere i partecipanti consapevoli del valore e della conservazione dell’ambiente naturale attraverso la conoscenza e l’osservazione degli alberi.
Obiettivo specifico: far conoscere il territorio di Villa Mazzanti e le specie arboree e faunistiche che la caratterizzano.
Sono previste alcune uscite nella villa con osservazione diretta, accompagnate da attività pratiche, emotive e sensoriali.
I partecipanti potranno scegliere gli alberi che diventeranno protagonisti di un racconto di loro invenzione denominato “Il Bosco Parlante”.
L’Organizzazione di Volontariato V.A.I.L.V. ODV in collaborazione con l’Istituto Leonarda Vaccari