Mindfulness

La Mindfulness trova le sue origini nella tradizione contemplativa buddista e rappresenta l’integrazione di modelli d’intervento, orientali e occidentali legati alla psicologia cognitivo comportamentale di terza generazione, che hanno come fine la ricerca e il benessere umano in tutte le sue componenti. La parola Mindfulness significa infatti avere consapevolezza di sé e, i protocolli basati sulla Mindfulness, mirano alla sviluppo individuale della consapevolezza prestando attenzione alla realtà nel momento presente, in maniera oggettiva e distaccata e non giudicante, così da disattivare le risposte che quotidianamente, attuiamo in maniera automatica.
Partendo dalla tradizione orientale, alla fine degli anni ’70, il prof. Jon Kabat Zinn ha ideato il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) che ha portato fino ai giorni nostri, sempre più evidenze scientifiche dei risultati in una varietà di patologie come ad esempio Dolori cronici,  Disturbi del sonno e Disturbi d’ansia e attacchi di panico.
Negli ultimi anni si è sempre più ampliato l’impiego di queste pratiche anche nell’età evolutiva attraverso la creazione di protocolli mindfulness-based idonei a questa fascia di età, più comprensibili e che coinvolgano i loro sistemi motivazionali. L’ambiente educativo e socio associazionale ha beneficiato moltissimo di tali protocolli che si configurano come strumento per fronteggiare quadri di ansia, depressione e stress, ormai sempre  più in aumento tra i giovani. Altro punto di forza inoltre, è l’effetto positivo sulle capacità esecutive e di regolazione di bambini e adolescenti che manifestano difficoltà nella gestione delle emozioni e difficoltà comportamentali.
Proprio partendo da ciò, nasce Il Laboratorio di Mindfulness per bambini, un percorso di 10 incontri che mira, attraverso un approccio ludico, al potenziamento della consapevolezza dei propri stati emotivi, agendo su attenzione, motivazione e comportamento. Attraverso momenti di meditazione e attività mirate, si svilupperà una maggiore conoscenza delle sensazioni corporee, delle emozioni e di come questi agiscano sui nostri pensieri e, quindi, sulle nostre azioni riuscendo a trovare strategie alternative in risposta ad eventi stressanti.
Ambulatorio Privato ABILIA
Per informazioni: Sara Casaretta       
Mail: sara.casaretta@leonardavaccari.it  Tel.: 06375930237

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *